Città di Firenze
Home > Webzine > Tre appuntamenti da non perdere a maggio presso la Biblioteca Mario Luzi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Tre appuntamenti da non perdere a maggio presso la Biblioteca Mario Luzi di Firenze

05-05-2017
Tre appuntamenti da non perdere a maggio presso la Biblioteca Mario Luzi di Firenze: un libro per scoprire i piu' bei siti dove fare un bagno 'selvaggio', la traduzione in tempo reale di un'opera italiana in un'altra lingua e l'appassionante storia di un padre e una figlia.

L'estate è vicina e la voglia di mare, di montagna, di campagna comincia a farsi sentire. Ma siete mai stati in luoghi un po' selvaggi, dove magari poter fare un bel bagno in acqua dolce? Vi piacerebbe ma non sapete come trovarli? Ecco che ci ha pensato Michele Tameni a fornirci una bella e interessante guida col suo Wild Swimming Italia. I fiumi, i laghi, le cascate e le terme più affascinanti d'Italia (Idea Montagna, 2016).
Presentazione: venerdì 5 maggio ore 17.30

Di solito traduciamo in italiano da altra lingua. Siamo abituati ad immaginare la traduzione in questo senso, quasi a senso unico. E se invece facessimo l'opposto? La traduzione di un'opera italiana in un'altra lingua, eseguita in tempo reale. Ci ha pensato la poetessa Caterina Trombetti con le sue poesie scelte 1986-2016 accompagnate da scritti critici di Mario Luzi: Attimi e Infinito / Moments an Infinite (Thedotcompany, 2017), dove David Tammaro cura la traduzione in inglese. Presentazione: mercoledì 10 maggio ore 17.30. Insieme con l'autrice e il traduttore interverranno Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ciro Andrea Piccinini. Saranno eseguiti brani musicali con chitarra.

Due generazioni a confronto: un padre e una figlia con le loro personali vite e la loro educazione sentimentale. Guerra e difficoltà della vita per lui, Zelindo; tanti anni dopo, il femminismo, i collettivi, gli amori, i tradimenti per lei, Argentina. Per entrambi il messaggio di salvezza giunge dall'arrivo di una nuova vita.
Venerdì 12 maggio ore 17.30
Presentazione del libro di Carla Ammannati, Zelindo e Argentina (Manni, 2016). Insieme con l'autrice interverrà Claudia De Fausti. Letture a cura della compagnia Teatri d'Imbarco.

Per ulteriori aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_mario_luzi/