Città di Firenze
Home > Webzine > ''Orme di storia toscana'', ultimi appuntamenti alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Orme di storia toscana'', ultimi appuntamenti alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

10-05-2017
Ultimi 2 appuntamenti del ciclo ''Orme di storia toscana'' alla Biblioteca Buonarroti di Firenze. Mercoledì 10 maggio ''Dall'alba al tramonto. La quotidianità nella Firenze medievale'' e mercoledì 17 maggio ''Edificare verso il cielo. Dai collegia fabrorum ai monaci costruttori''.

Mercoledì 10 maggio alle 17.30
Dall’alba al tramonto. La quotidianità nella Firenze medievale
A cura della dott.ssa Serena Pollastri che illustrerà la città di quei giorni sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista delle abitudini di vita dei nostri avi.

Mercoledì 17 maggio alle 17.30
Edificare verso il cielo. Dai collegia fabrorum ai monaci costruttori
A cura del prof. Mario Pagni, presidente del Gruppo Archeologico fiorentino e autore del libro Maestri della pietra e monaci costruttori.Dalla Pietra angolare alla chiave di volta. L'ars edificatoria attraverso i secoli.
"Il medioevo sapienziale è ben rappresentato in questo volume dall’operato e dalle testimonianze dei maestri della pietra e dai monaci costruttori. Laici i primi, uomini di fede i secondi, accomunati da un complesso e ancora misterioso linguaggio di numeri, simboli e allegorie, con il fine unico dell’edificazione di templi e cattedrali, seguendo l’esempio di quello che già la stessa Grande Madre Natura aveva insegnato loro e per la Gloria di un unico Dio creatore dell’uomo e dell’universo che lo circonda. Gli autori, archeologo lui architetto lei, ci guidano in un percorso affascinante attraverso i secoli, alla ricerca di un perenne sincretismo e confronto, fra le necessità interiori dell’uomo stesso rappresentate dalle sue simbologie e dalle sue architetture, e la maestosità del creato, sulla via della universale Conoscenza."

... e per finire gli incontri del mese in Biblioteca, un evento speciale dove racconto e musica sono miscelate!
Giovedì 25 maggio alle 17.30 nel cortile interno di Villa Pozzolini Jukebox: racconti a tempo di musica. Lettura ad alta voce di racconti da parte dei propri autori, intervallata da musica dal vivo. A cura dell’Associazione Culturale Nati per Scrivere per i racconti e Complesso di inferiorità per la parte musicale.

Per info e prenotazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_filippo_buonarroti/index.html