Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Tu meur(s) de terre'' di Hamdi Dridi per il Focus Young Arab alla Palazzina Ex Fabbri
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Tu meur(s) de terre'' di Hamdi Dridi per il Focus Young Arab alla Palazzina Ex Fabbri

30-05-2017
Martedì 30 Maggio, alle ore 21.00, la Palazzina Ex Fabbri di Firenze ospiterà "Tu meur(s) de terre" di Hamdi Dridi, il secondo appuntamento di "Focus Young Arab Choreographers".

"Per danzare i miei ultimi ricordi, resuscitando la sua presenza fisica, nel suo posto di lavoro ricoperto di cartone. Tu, che mi guardi, mio padre ti sta raccontando la sua storia attraverso le mie braccia. Io danzo il dolore con serenità, trasformando il tumore in poesia. Tra Dio e l’essere umano, un padre e suo figlio, il cielo e la terra, il suono e il movimento, Lui mi sta guardando ora. Il nostro duo mi permette di accettare la sua scomparsa, sapendo che ci rivedremo sicuramente, un altro giorno". (Hamdi Dridi)

Danzatore tunisino, Hamdi Dridi inizia la sua formazione a Tunisi presso la compagnia Sybel Ballet Théâtre sotto la direzione di Syhem Belkhodja. Prosegue i suoi studi con Maguy Marin nel 2010 e presso il CNDC di Angers nel 2013.

Sensibile alla musicalità vocale, il testo narrato prende un posto di rilievo nella sua ricerca, attraverso la quale emerge il tentativo di controllare il corpo per sviluppare una qualità di resistenza fra il movimento e la scena. Oggi Dridi sta perfezionando il suo lavoro coreografico con un Master presso l’Institut Chorégraphique International ICI-CCN di Montpellier (2015-2017), continuando a esibirsi sulla scena francese, magrebina e in altri contesti internazionali.

Il progetto Focus Young Arab Choreographers nasce con l’obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, realizzando momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net

CP