Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sangue e suolo'', il libro di Paolo Lombardi e Gianluca Nesi alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Sangue e suolo'', il libro di Paolo Lombardi e Gianluca Nesi alla Libreria IBS di Firenze

17-05-2017
Mercoledì 17 Maggio, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) si terrà la presentazione del libro "Sangue e Suolo. Le radici esoteriche del Nuovo Ordine Europeo nazista" di Paolo Lombardi e Gianluca Nesi.

Le teorizzazioni esoteriche della destra nazionalistica pre-nazista percolarono nel nazismo, dando vita a un filone di pensiero chiamato Sangue e suolo (Blut und Boden) che cementò il consenso di ampi ceti intellettuali intorno al regime e che originò il Generalplan Ost, un gigantesco disegno che mirava per il dopoguerra a unificare il continente europeo sotto un nuovo ordine razziale ed economico.

Su questo nazionalismo razzista, generato da idee prenaziste rivedute e corrette dal regime, si cementò quell’intesa che indusse intere classi di intellettuali a correre ad arruolarsi nelle SS, pavimentando da un lato la strada verso il genocidio, dall’altro l’ideazione di un’Europa unita in un mercato comune. Alcuni di questi temi, come è ovvio, sono sopravvissuti al regime.

Paolo Lombardi
è stato presidente del Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria di Firenze. È autore di numerosi saggi sulla stregoneria tra cui Il filosofo e la strega (Premio Castiglioncello sezione filosofica 1998) e Il secolo del diavolo. Esorcismi, magia e lotta sociale in Francia 1565-1662 (2005), Streghe, spettri e lupi mannari. L'arte maledetta in Europa tra Cinquecento e Seicento (2008), Cercarsi nel buio. Cinque storie di nazisti (2015 con Gianluca Nesi).

Gianluca Nesi ha pubblicato alcuni articoli per "Rivista di filosofia" e "Intersezioni" sugli aspetti esoterici dell'ideologia nazista. È autore, con Paolo Lombardi, di Cercarsi nel buio. Cinque storie di nazisti (2015), in cui ha contribuito a ricostruire la portata ideologica del pensiero del filosofo Martin Heidegger.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  

CP