Città di Firenze
Home > Webzine > ''La cucina dei mercati in Toscana'', il libro di Giulia Scarpaleggia alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''La cucina dei mercati in Toscana'', il libro di Giulia Scarpaleggia alla Libreria IBS

29-05-2017
Lunedì 29 Maggio, dalle 17.00 alle 19.00, in occasione del Knit Cafè la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r), ospiterà l'incontro con Giulia Scarpaleggia per la presentazione del suo libro "La cucina dei mercati in Toscana".

La cucina toscana si fa nelle case, nelle botteghe, negli orti e tra i banchi di un mercato. La cucina dei mercati in Toscana è una raccolta di ricette tradizionali e di stagione e una guida ai migliori mercati alimentari della Toscana, in un tour attraverso le zone più o meno note di una delle regioni più apprezzate al mondo.

Giulia racconta con foto, parole e ricette i mercati storici, come San Lorenzo e Sant'Ambrogio a Firenze, i mercati settimanali, appuntamenti fissi attesi da tutti nei piccoli borghi della regione, e i mercati biologici dei produttori locali. Non mancano i mercati del pesce della costa e i casottini di frutta e verdura che si incontrano lungo la strada in Maremma. Da ogni mercato e da ogni incontro con produttori e gente del luogo nascono storie che si riallacciano a ricordi e ricette di stagione che sanno di casa.

Suddiviso in 12 capitoli, La cucina dei mercati in Toscana propone i piatti caratteristici di ogni zona. Ci sono i pani della tradizione, a partire dal pane toscano sciocco, senza sale, fino a quello di castagne e di patate. Ci sono i piatti di carne, quelli di selvaggina e quelli a base di quinto quarto, ma c’è anche il pesce della costa, dal cacciucco livornese al pesce all’isolana. Le verdure e la frutta abbondano in ogni capitolo, scelte sempre rispettando i criteri di stagionalità e produzione locale.

Ci sono infine i dolci, quelli più tipici dal sapore rustico di una volta, quelli della nonna, da credenza. Usate questo libro e sporcatelo di farina in cucina, portatelo con voi in giro per la Toscana alla scoperta dei mercati e dei prodotti locali, fatelo vivere attraverso le vostre esperienze.

Giulia Scarpaleggia è una food writer e food photographer toscana. Nata e cresciuta nella campagna tra Siena e Firenze, abita nella casa di famiglia costruita dal suo bisnonno. Qui è dove tiene anche corsi di cucina toscana per italiani e stranieri, workshop di scrittura e fotografia con il suo compagno Tommaso. Racconta delle sue passioni, di storie di vita vera e delle ricette tradizionali di casa sul suo blog Juls' Kitchen, aperto nel 2009.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it www.ibs.it  

CP