Lunedì 29 Maggio,
dalle 17.00 alle 19.00, in occasione del
Knit Cafè la
Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r), ospiterà l'incontro con
Giulia Scarpaleggia per la presentazione del suo libro "
La cucina dei mercati in Toscana".
La cucina toscana si fa nelle case, nelle botteghe, negli orti e tra i banchi di un mercato. La cucina dei mercati in Toscana è una raccolta di ricette tradizionali e di stagione e una guida ai migliori mercati alimentari della Toscana, in un tour attraverso le zone più o meno note di una delle regioni più apprezzate al mondo.
Giulia racconta con foto, parole e ricette i mercati storici, come San Lorenzo e Sant'Ambrogio a Firenze, i mercati settimanali, appuntamenti fissi attesi da tutti nei piccoli borghi della regione, e i mercati biologici dei produttori locali. Non mancano i mercati del pesce della costa e i casottini di frutta e verdura che si incontrano lungo la strada in Maremma. Da ogni mercato e da ogni incontro con produttori e gente del luogo nascono storie che si riallacciano a ricordi e ricette di stagione che sanno di casa.
Suddiviso in 12 capitoli,
La cucina dei mercati in Toscana propone i piatti caratteristici di ogni zona. Ci sono i pani della tradizione, a partire dal pane toscano sciocco, senza sale, fino a quello di castagne e di patate. Ci sono i piatti di carne, quelli di selvaggina e quelli a base di quinto quarto, ma c’è anche il pesce della costa, dal cacciucco livornese al pesce all’isolana. Le verdure e la frutta abbondano in ogni capitolo, scelte sempre rispettando i criteri di stagionalità e produzione locale.
Ci sono infine i dolci, quelli più tipici dal sapore rustico di una volta, quelli della nonna, da credenza. Usate questo libro e sporcatelo di farina in cucina, portatelo con voi in giro per la Toscana alla scoperta dei mercati e dei prodotti locali, fatelo vivere attraverso le vostre esperienze.
Giulia Scarpaleggia è una food writer e food photographer toscana. Nata e cresciuta nella campagna tra Siena e Firenze, abita nella casa di famiglia costruita dal suo bisnonno. Qui è dove tiene anche corsi di cucina toscana per italiani e stranieri, workshop di scrittura e fotografia con il suo compagno Tommaso. Racconta delle sue passioni, di storie di vita vera e delle ricette tradizionali di casa sul suo blog
Juls' Kitchen, aperto nel 2009.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it -
www.ibs.it CP