Città di Firenze
Home > Webzine > Madelyn Renee & Jacopo Jacopetti Sextet in concerto alla Sala Vanni di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Madelyn Renee & Jacopo Jacopetti Sextet in concerto alla Sala Vanni di Firenze

07-05-2017
Domenica 7 maggio 2017, alle ore 21.15, alla Sala Vanni di Firenze in concerto Madelyn Renée & Jacopo Jacopetti con il tour "Some like it lyric", che rappresenta un connubio tra due generi musicali apparentemente molto diversi come l'opera e il jazz. Il disco è nato dalla collaborazione di Madelyn Renée (noto soprano che accanto a Luciano Pavarotti ha calcato i palcoscenici dei principali teatri d'opera del mondo) e il sassofonista e compositore Jacopo Jacopetti, che ha suonato con molti grandi artisti (dalla Vanoni, ai Matia Bazar, fino a grandi maestri del jazz come Ran Blake). Alcune tra le più belle melodie del repertorio lirico sono state rivisitate in chiave jazz per far capire all’ascoltatore come le melodie liriche, belle ed eterne, possano trovare un loro spazio anche in una forma musicale più contemporanea. Il risultato è un disco certamente innovativo e audace! Un prodotto sofisticato e di piacevole ascolto che si rivolge a un vasto pubblico.

Madelyn Renée, Nata a Boston, il soprano Madelyn Renée si è laureata alla Juilliard School of Music di New York e ha debuttato accanto a Luciano Pavarotti come Mimi ne La Bohème, ruolo che ha poi interpretato con il tenore in molti altri teatri. Inoltre, il soprano ha cantato con Pavarotti in diversi concerti, tra l’altro, alla Avery Fisher Hall del Lincoln Center, alla Hollywood Bowl e al Madison Square Garden. L’artista ha calcato i palcoscenici dei principali teatri d’opera del mondo, tra i quali, la Staatsoper di Vienna, l’Opéra National e l’Opéra Comique di Parigi, l’Opera di Sydney, e molti altri, si è esibita inoltre che al Teatro alla Scala, in numerosi teatri d’opera, tra i quali, l’Opera di Roma, il Regio di Parma, il Regio di Torino.

Jacopo Jacopetti, sassofonista, compositore e produttore padovano, da oltre trentacinque anni sulla scena jazzistica italiana. Ha collaborato in passato con Massimo Urbani, Pietro e Marcello Tonolo, Sandro Gibellini, Luigi Bonafede, Alan Farrington, Ran Blake, al quale ha fatto anche da assistente in seminari a Milano e Roma, ed è stato membro fondatore dell’Italian Repertory Quartet di Gianni Cazzola, con Piero Leveratto e Marcello Tonolo, registrando un CD e suonando in tutti i maggiori festival italiani. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 è stato attivo anche in ambito pop con i Matia Bazar, Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti e Fabio Concato, con registrazioni e tournee in Italia, Germania, Olanda, Giappone e Argentina. Ha prodotto cinque CD, quattro dei quali in ambito jazz e un con un repertorio latino-americano.

Madelyn Renee: Voce
Jacopo Jacopetti: Sassofoni /Nazzareno Brischetto: Tromba e Flicorno
Marcello Tonolo: Pianoforte / Marco Privato: Contrabbasso
Mauro Beggio: Batteria

Per informazioni: www.eventimusicpool.it