Città di Firenze
Home > Webzine > Il Festival della Letteratura Sociale torna alla Polveriera SpazioComune di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Il Festival della Letteratura Sociale torna alla Polveriera SpazioComune di Firenze

18-05-2017

Autori e progetti, riviste e case editrici di proposta alternativa e indipendente, esperienze di auto-editoria e di militanza letteraria: percorsi e persone che non solo resistono, ma da anni sperimentano con coraggio nel mondo della produzione culturale e letteraria, creando consapevolmente sapere vivo e comune, estraneo ai circuiti del profitto.

Il Festival di Letteratura Sociale a Firenze - quest’anno alla seconda edizione - è cresciuto e si svilupperà nell’arco di quattro giorni negli spazi autogestiti della Polveriera (lapolverierablog.blogspot.it). Si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 e 21 maggio 2017 e vedrà alternarsi presentazioni, letture, concerti, esposizioni, live painting, tavole rotonde e dibattiti.

Il Festival viene organizzato con l’intento di dare voce e spazio a esperienze di autoproduzione che cercano di emanciparsi dalle logiche di mercato dell’editoria attuale. Obiettivo del Festival è dare vita a liberi momenti di confronto, condivisione, diffusione e scambio di arti e culture.
Parteciperanno, tra gli altri, gli autori Wolf Bukowski, Gianluca Costantini, Adriano Masci, Edoardo Olmi, Alberto Prunetti, Edoardo Rialti, Vanni Santoni.
Verranno presentate con gli autori e i curatori le riviste autoprodotte Ruggine, Qui e Ora, Streetbook Magazine, La città invisibile, Nuova Rivista Letteraria e Zapruder.
Tra gli ospiti anche ivan (Ivan Tresoldi), il Movimento per l’Emancipazione della Poesia, Lorenzo Ruggeri e Carolina Pezzini, Piger, Vincenzo Romania, il collettivo musicale Machine Funk, il collettivo di poesia orale FumoFonico e il cantautore siciliano Cesare Basile, che si esibirà in concerto la sera di venerdì 19 maggio.
Tutto il festival è auto-organizzato e auto-finanziato e verrà trasmesso in diretta da Radio Wombat (wombat.noblogs.org), nuova web radio fiorentina.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito così come tutte le attività svolte in questo spazio dalla sua nascita, con la convinzione che la cultura abbia un valore incommensurabile e debba essere liberamente condivisa e sempre accessibile a tutti.
Altre informazioni sul blog www.lapolveriera.blogspot.it

CP