Giovedì 11 Maggio, dalle
ore 18.00, la
Galleria Il Bisonte (Via San Niccolò, 24r) ospiterà l'inaugurazione della mostra di incisioni e pitture dell'artista fiorentino
Lorenzo Giandotti, dal titolo "
Solitudo".
Francesco Gurrieri dell'Accademia delle Arti del Disegno parlava così dell'artista fiorentino: "
Lorenzo Giandotti ci rimanda ad una iconografia nobile e ininterrotta, con una discrezione davvero unica, con una sua lirica solitudo che ci accompagna verso una urbanitas che credevamo definitivamente perduta. Infine, una considerazione sul "Calabrone": un'incisione bellissima e molto cara all’Autore.
"Il Calabrone – ceramolle/puntasecca, come molta altra grafica qui presente, è un insetto intrigante: è quello che da ragazzi chiamavamo bombo per quel suo corpo pesante dalle piccole ali. Il "bombus terrestris", richiamato nella narrazione di Bilenchi, per il quale, sembra che Einstein ebbe a dire che “la struttura del calabrone , in relazione al suo peso, non è adatto al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso...".
"Ecco, affiderei a questo involonatrio messaggio etico del calabrone il senso di questa mostra: una testimonianza artistica dalla grande carica civile, che crede ancora, nonostante tutto, nella salvazione della nostra civiltà...".Cuore della mostra gli ultimi lavori ispirati dal racconto "
Il gelo" di
Romano Bilenchi.
La mostra rimarrà aperta
fino al 1 giugno 2017 con il seguente orario: lunedì-venerdì 9/13 e 15/19, sabato su appuntamento, domenica chiuso.
Info:
gallery@ilbisonte.it –
www.ilbisonte.it CP