Città di Firenze
Home > Webzine > ''Van Houtens'' e ''Addio Proust!'' in concerto al Combo Social Club di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Van Houtens'' e ''Addio Proust!'' in concerto al Combo Social Club di Firenze

12-05-2017
Venerdì 12 Maggio, alle ore 22.00, a salire sul palco del Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2), sarà il turno di "Van Houtens" e "Addio Proust!".

Dopo un tour in lungo ed in largo per la penisola a seguito dell'esperienza di X-Factor e la recente e chiacchierata apparizione a Strafactor 2016, i fratelli Rossi ripartono col nuovo video clip dell'inedito "Elettrica Blu" con l'ospite
Federico Fiumani dei Diaframma, che anticipa l'uscita di nuovo album previsto per l'autunno 2017 per INRI.

Carisma da vendere, melodie pericolosamente catchy ed uno spiccato senso dell' ironia: queste sono solo alcuni dei migliori attributi necessari per fornire un valido identikit dell'ormai ben noto duo dei Van Houtens , al secolo Alan e Karen Rossi. Caratteristiche che non sono passate inosservate al pubblico televisivo e digitale dopo il successo ottenuto con la recente partecipazione a Strafactor, che gli son valsi il titolo di fenomeno social grazie alla hit "John Frog ( la Canzone di Giovanni Rana )"con la stessa benedizione del magnate del tortellino.

I Van Houtens, entertainer d'eccezione sono infatti pronti a far immergere il pubblico nelle atmosfere dichiaratamente pop dei loro precedenti lavori discografici Flop! (2012) e Britalian (2014) e a rivelare appieno l'energia di un duo ancora tutto da scoprire. "Icaro Baby" è il primo videoclip in anteprima del nuovo album della band piemontese.

Ad aprire il concerto gli "Addio Proust!" sono un trio nella sua forma più essenziale e scarna: chitarra - voce / basso / batteria. Crudo come la musica che propongono. La band, caratterizzata da batteria ipnotica e reiterante, basso profondo e viscerale, chitarra sporca e dissonante, propone un rock alternativo e psichedelico con testi in italiano, in parte influenzato dalla musica garage e anni novanta.

La band nasce a Firenze nell'aprile del 2015 in occasione di Arezzo Wave 2015 Toscana, nell'ambito della quale è selezionata tra le migliori 28 band, risultato che viene replicato nelle due edizioni successive. Nel 2016 esce l'album d'esordio "Io non ho mai perso il controllo" dal quale è estratto il singolo "Macello". Nel 2017 la band è inoltre selezionata tra le 110 migliori band italiane in lizza per il concorso 1m next, in occasione del quale è stato presentato il video ufficiale di "Macello".

"Io non ho mai perso il controllo" è un disco popolato da animali lisergici e sinistri. Esseri il cui confine con l’uomo non si chiarisce e si fa incerto. Un disco sulla fame e sull’avere fame. Crudo, viscerale, istintivo, surreale. Come una telecamera, i brani riprendono piccole suggestioni di immagini, con battito lento, cadenzato e costante.

Rivivono così, alternandosi, sospensioni sognanti, spettri che si nascondono alla vista e immersioni nelle profondità dove nuotano le ossessioni sotto forma di cetaceo, come nell’immagine della copertina. Un oceano che si chiude in quattro pareti di un appartamento di periferia nell’odore leggero di caffè.

A seguire E.P. dj set

Ingresso gratuito.

Info: https://www.facebook.com/events/326980994383485/  - www.combosocialclub.com 
  
CP