Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Musicale di Firenze: Opera Polifonica in concerto nella Parrocchia di Arcetri
venerdì 29 marzo 2024

Accademia Musicale di Firenze: Opera Polifonica in concerto nella Parrocchia di Arcetri

14-05-2017
Domenica 14 Maggio, alle ore 11.00, la Parrocchia di S. Leonardo ad Arcetri (Via S. Leonardo, 25) ospiterà nell'ambito de "I Concerti nella Basilica di San Lorenzo" ed in collaborazione con l'"Opera Medicea Laurenziana", il concerto dell'Opera Polifonica.

L'Opera Polifonica è un ensemble vocale fondato nel 1995 dal suo direttore Raffaele Puccianti. Nato inizialmente come attività formativa mirata alla formazione di cantanti nell'esecuzione di musica antica vocale, da anni esegue attività concertistica avvalendosi di professionisti e di cantori esperti nel repertorio rinascimentale con un organico variabile da 8 a 24 cantori.

L'ensemble è composto da: Elena Bernardi, Francesca Bizzarri, Elena Mariani e Daniele Murgia (Soprani); Eloisa Guarnieri, Valeria Indice e Costanza Bertini (Contralti); Francesco Tribioli e Valerio Vieri (Tenori); Alessandro Guerrini, Paolo Ramaciotti, Jeff Shapiro e Claudio Siliani (Bassi). Dirige Raffaele Puccianti. Musice di O. Lasso, J. Mouton, F. Guerrero.

Esibizioni e rassegne in luoghi importanti in Italia e all'estero, un lavoro costante di studio e ricerca che ha permesso l'esecuzione di gran parte del repertorio sacro a cappella fiammingo, italiano, spagnolo ed inglese compreso tra il ‘400 e il ‘600, hanno reso Opera Polifonica rara nel suo genere in anni in cui ancora questo repertorio non era molto praticato. Molti sono i progetti realizzati insieme all’Accademia Musicale di Firenze.

Opera Polifonica ha collaborato con la direttrice Johanna Kanuf, l'Ensemble strumentale "Estro Armonico", l'Orchestra Giovanile di Firenze, Federico Maria Sardelli e l'Ensemble Modo Antiquo per la realizzazione degli Intermedi de la Pellegrina in occasione di due concerti a Firenze. Nel 2011 Opera Polifonica è stata diretta da Peter Phillips (celebre direttore del gruppo inglese "The Tallis Scholars") per un importante concerto dedicato a T. L. de Victoria in occasione dell'anniversario della morte.

Ingresso libero.

Info: www.accademiamusicaledifirenze.it 

CP