Città di Firenze
Home > Webzine > Francesco Russo presenta il libro ''Madrid val bene una coppa'' al Centro Lettura ''Insieme per Brozzi''
martedì 16 aprile 2024

Francesco Russo presenta il libro ''Madrid val bene una coppa'' al Centro Lettura ''Insieme per Brozzi''

12-05-2017
Venerdì 12 Maggio, alle ore 21.00, al Centro Lettura dell'Associazione "Insieme per Brozzi" (Piazza Primo Maggio, 33) si terrà la presentazione del libro "Madrid val bene una coppa, Storia, sconfitte e scudetti" con l'autore giornalista e scrittore Francesco Russo.

L'amicizia, la guerra, la prima Repubblica italiana, legate dalla Fiorentina. Il calcio e la storia dello Stivale nel secondo romanzo di Francesco Russo. Secondo volume della sua personale Trilogia Viola, avviata un paio di anni fa con "Viola! Viola! Duce! Duce!", anch'esso a suo tempo presentato nei nostri locali.

Se il primo capitolo della saga segue il cammino dei protagonisti, giovani tifosi della Fiorentina nati a Brozzi verso la fine della prima guerra mondiale, nella loro adolescenza in pieno ventennio fascista fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il sequel ne narra le vicende durante la guerra e nel primo dopoguerra, attraverso svolte davvero epocali nel corso della Storia con la S maiuscola, ma anche amare sconfitte e grandi vittorie sui campi da calcio.

Il Biagioni, il Gigli e il Montini, amici di vecchia data, non si sono più incontrati dall'inizio della seconda guerra mondiale: all'annuncio dell'armistizio del '43 ognuno si trova in un luogo diverso della penisola, impegnato in percorsi e cause differenti.

Al chiudersi delle ostilità, in una Firenze distrutta dalle bombe, finalmente i tre si ritrovano, in mezzo a difficili situazioni familiari e agli sforzi per riscrivere tutta una vita. L'amicizia riprende così il suo corso, proprio come l'Italia negli anni della costruzione della Repubblica, accompagnati dalla crescita della grande Fiorentina di Fulvio Bernardini, che raggiungerà il primo scudetto e la finalissima della Coppa Campioni a Madrid contro il mitico Real di Di Stefano.

Insieme a Francesco Russo presente Fabio Russo, giornalista de La Gazzetta dello Sport.

Ingresso gratuito

Info: insiemeperbrozzi@gmail.com  

CP