Città di Firenze
Home > Webzine > L'Estate Fiorentina 2017 si apre al Giardino dell'Artecultura
giovedì 28 marzo 2024

L'Estate Fiorentina 2017 si apre al Giardino dell'Artecultura

18-05-2017
Giovedì 18 Maggio, alle ore 18.00, si inaugura l'Estate Fiorentina grazie alla riapertura del Giardino dell'Artecultura. Il cartellone estivo del Giardino dell'Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4) è stato inserito nuovamente nella rassegna di eventi del Comune di Firenze.

Subito una novità per la stagione estiva 2017: Kinder Garten, un evento originale nato da un nuovo modo di concepire, vedere ed educare la natura infantile. I bambini di diverse fasce d'età, saranno coinvolti attraverso l'uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita da due artisti fiorentini ben rinomati nel territorio, Mr g & Jonathan Tegelaars.

Contemporaneamente, a partire dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde del Giardino dell’Orticoltura accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo per rilassare tutte le parti del corpo. Kinder Garten si ripeterà ogni giovedì alle ore 18.

Il programma di quest'anno rivolgerà particolare attenzione all'ambito "cultura". Si conferma anche quest'anno "ArtGarden", in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, che tornerà a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, installazioni e sculture, con l'obiettivo di far vivere l'arte nella natura. Gli eventi si terranno ogni mercoledì dalle ore 19.

Il Teatro al Giardino metterà in scena eventi teatrali e di "operetta lirica" fortemente legati alle caratteristiche specifiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche. Il Cineforum proporrà una rassegna di corti e lungometraggi che abbraccerà tematiche allegre e divertenti.

Non solo cultura ma anche tanta musica nel cartellone dell'Artecultura con la Musica Popolare: in arrivo una rassegna di musica folcloristica tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. Il Sunday Jazz, la rassegna domenicale di musica jazz che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più bravi musicisti fiorentini tra grandi classici, reinterpretazioni e proprie creazioni. E la Rassegna Musicale di Ferragosto, dove nella settimana più calda dell’anno si terrà compagnia a chi rimane in città con 7 giorni di live di band del territorio.

Per le domeniche d’estate, immancabili gli appuntamenti con i consueti mercatini, ta cui le mostre domenicali "HandMade": tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto. Il primo appuntamento è già fissato per domenica 11 giugno con Creative Factory.

Anche per l'estate 2017 il Giardino dell'ArteCultura manterrà un'attenzione speciale ai bambini e le loro famiglie con con un cartellone di eventi dedicato interamente a loro. Come il "BabyStreetters", tutti i martedì giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music.

Tanti i corsi e laboratori per bambini, tutti i martedì e mercoledì dalle 18 alle 20, con fumetti, riciclo e laboratori di giochi della tradizione come tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia, riproposti in chiave contemporanea. Non mancherà la tradizionale "Rificolona al Giardino" che sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.

Il benessere per il corpo e per lo spirito sarà il filo conduttore dei corsi di yoga, pilates, danzaterapia, giocoleria e allenamento singolo personalizzato organizzati gratuitamente ogni settimana sotto la guida di insegnanti specializzati.

Non mancheranno "eventi speciali" come la "Giornata Mondiale della Giocoleria" in programma il 18 giugno, dalle ore 10 alle 20, torna la colorata giornata all'insegna della promozione della giocoleria con giochi, workshop, lezioni e esibizioni di bolle giganti e cabaret in collaborazione con l’associazione fiorentina "Vola Tutto". Prevista anche la Giornata pro Onlus "Medici per i Diritti Umani" sul tema "Diritto alla Salute".

Il programma è in corso di definizione. Oltre agli eventi già definiti sono in sviluppoaltre iniziative in collaborazione con alcune associazioni culturali fiorentine. Chi fosse interessato a proporre collaborazioni può scrivere a situation@hotmail.it.

Per maggiori informazioni: www.giardinoartecultura.it  

CP