". Si conferma anche quest'anno "
, che tornerà a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, installazioni e sculture, con l'obiettivo di far vivere l'arte nella natura. Gli eventi si terranno ogni mercoledì dalle ore 19.
Il
Teatro al Giardino metterà in scena eventi teatrali e di "operetta lirica" fortemente legati alle caratteristiche specifiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche. Il
Cineforum proporrà una rassegna di corti e lungometraggi che abbraccerà tematiche allegre e divertenti.
Non solo cultura ma anche tanta musica nel cartellone dell'Artecultura con la
Musica Popolare: in arrivo una rassegna di musica folcloristica tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. Il
Sunday Jazz, la rassegna domenicale di musica jazz che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più bravi musicisti fiorentini tra grandi classici, reinterpretazioni e proprie creazioni. E la
Rassegna Musicale di Ferragosto, dove nella settimana più calda dell’anno si terrà compagnia a chi rimane in città con 7 giorni di live di band del territorio.
Per le domeniche d’estate, immancabili gli appuntamenti con i consueti mercatini, ta cui le mostre domenicali "
HandMade": tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto. Il primo appuntamento è già fissato per domenica
11 giugno con Creative Factory.
Anche per l'estate 2017 il Giardino dell'ArteCultura manterrà un'attenzione speciale ai bambini e le loro famiglie con con un cartellone di eventi dedicato interamente a loro. Come il "
BabyStreetters", tutti i martedì giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music.
Tanti i corsi e laboratori per bambini, tutti i martedì e mercoledì dalle 18 alle 20, con fumetti, riciclo e laboratori di giochi della tradizione come tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia, riproposti in chiave contemporanea. Non mancherà la tradizionale "
Rificolona al Giardino" che sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.
Il
benessere per il corpo e per lo spirito sarà il filo conduttore dei corsi di yoga, pilates, danzaterapia, giocoleria e allenamento singolo personalizzato organizzati gratuitamente ogni settimana sotto la guida di insegnanti specializzati.
Non mancheranno "
eventi speciali" come la "
Giornata Mondiale della Giocoleria" in programma il 18 giugno, dalle ore 10 alle 20, torna la colorata giornata all'insegna della promozione della giocoleria con giochi, workshop, lezioni e esibizioni di bolle giganti e cabaret in collaborazione con l’associazione fiorentina "Vola Tutto". Prevista anche la
Giornata pro Onlus "Medici per i Diritti Umani" sul tema "Diritto alla Salute".
Il programma è in corso di definizione. Oltre agli eventi già definiti sono in sviluppoaltre iniziative in collaborazione con alcune associazioni culturali fiorentine. Chi fosse interessato a proporre collaborazioni può scrivere a situation@hotmail.it.Per maggiori informazioni:
www.giardinoartecultura.it CP