Città di Firenze
Home > Webzine > Il libro del vicino: ''Firenze suona'' di Elisa Giobbi alla biblioteca dell'Orticoltura
venerdì 29 marzo 2024

Il libro del vicino: ''Firenze suona'' di Elisa Giobbi alla biblioteca dell'Orticoltura

11-05-2017

Giovedì 11 Maggio dalle ore 17 alla biblioteca dell'Orticoltura di Firenze, in via Vittorio Emanuele 4, si terrà la presentazione del volume "Firenze suona - la scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti" di Elisa Giobbi(edito da Zona), nell'ambito della manifestazione “Il libro del vicino” organizzata dal Quartiere 5 del Comune di Firenze.

Quattro anni di ricognizione, sessanta interventi di addetti ai lavori, artisti e outsider per ricostruire dalla viva voce dei protagonisti – come in un affresco, o meglio in un coro o un’orchestra – la scena musicale e artistica fiorentina dell’ultimo mezzo secolo. Dal veterano Narciso Parigi ai giovanissimi Beyond the Garden, passando dal rock dei Litfiba, il folk della Bandabardò, il jazz di Stefano Bollani, il pop di Irene Grandi, la canzone d’autore di Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Marco Parente, che qui si ritrovano in compagnia di altri esponenti notevoli del panorama indie o del teatro canzone, come David Riondino, e di altri artisti che – pur senza essere musicisti – hanno spesso incrociato la musica, come l’attore Carlo Monni o lo scrittore Marco Vichi. Firenze suona racconta – senza nostalgie – il fermento culturale di una città rock che si è imposta a livello nazionale per stili e tendenze. E non solo nei mitici anni Ottanta.

Elisa Giobbi, nata e cresciuta a Firenze, coltiva scrittura e musica fin dall’adolescenza. Dopo la laurea in Lingue fonda la casa editrice Caminito, che dirige fino al 2009. È autrice di “Firenze suona – la scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti” (Zona, 2015), in cui ricostruisce come in un grande mosaico il panorama musicale della sua città e “Rock’n’Roll Noir  –  I misteri, le relazioni, gli amori del Club 27” (Arcana, 2016). E’ presidente dell'Associazione Culturale Firenze Suona, dove si occupa dell’organizzazione e della conduzione di eventi culturali e musicali.

Ingresso gratuito.

Info: www.facebook.it/firenzesuona