Città di Firenze
Home > Webzine > ''Orizzonti Materici'', le opere di Sergio Scatizzi in mostra alla Firenzeart Gallery
sabato 20 aprile 2024

''Orizzonti Materici'', le opere di Sergio Scatizzi in mostra alla Firenzeart Gallery

18-05-2017

Nature morte, paesaggi e fiori, le opere storiche dagli anni '40 agli anni '60 di Sergio Scatizzi sono al centro della mostra "Orizzonti Materici", in programma dal 18 maggio al 10 giugno 2017, alla Firenzeart Gallery (Via della Fonderia, 42r).

"L’anima materica del grande artista si riflette nelle terre corpose e calde, che imprimono un secco confine al cielo mentre le case si arrampicano sulle colline stese a spesse e dense pennellate di terre ocra, serpentino, oro e bronzo.
I fiori recisi si offrono da un vaso d’argento – potremo offrirlo a Perseo per farne un nuovo scudo lucente - quei fiori viene voglia di appuntarli su una giacca, di metterli tra i capelli dell’amata tanto profumano di primavera e mare e nuova stagione: epifania di bellezza di fronte a tanta sapienza nella stesura del corpo pittorirco.
L’Arno è ancora d’argento alle Sieci, sembra di poterci pattinare, su questa lastra ghiacciata dove specchiarsi e dove la natura – dai corposi plastici volumi – si scosta, indietreggia, sobbalza per lasciarlo passare e timida e incredula una barchetta attende il proprio turno, mentre i paesaggi dorati e le marine cerulee svelano tutta la matericità dei loro orizzonti".
Giulia Bacci

Orari: dal lunedì al venerdì 16 – 20, sabato 9-13.

Info: www.firenzeart.it