Città di Firenze
Home > Webzine > ''All'Opera!'', incontro con Francesco Bianchi sul Maggio Musicale Fiorentino allo Spazio A
giovedì 28 marzo 2024

''All'Opera!'', incontro con Francesco Bianchi sul Maggio Musicale Fiorentino allo Spazio A

19-05-2017

Venerdì 19 maggio, alle ore 18.00, e non venerdì 26 maggio come precedentemente annunciato, prosegue il ciclo “All'Opera! Architettura, repertorio, gestione del teatro per musica per l'ottantesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino” presso Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini, 13a), col contributo di Francesco Bianchi, che ha da poco lasciato la Soprintendenza del Maggio Musicale Fiorentino.

La rassegna, promossa da FORMA EDIZIONI e curata da Laura Andreini, Riccardo Bruscagli e Marco Casamonti, ha già affrontato, con speciale attenzione all’esperienza del Maggio che celebra quest’anno la sua 80esima stagione, i temi del rapporto fra teatro musicale e politica, dell’interazione fra architettura e acustica, del mutare del pubblico di generazione in generazione; una serata speciale è stata dedicata alla ‘Medea’ con Maria Callas del ‘53. L’incontro con Francesco Bianchi, dal titolo “Un’opera da molti soldi. La gestione del teatro per musica”, affronterà le questioni legate alla concreta conduzione economico-finanziaria del teatro per musica, in Italia e fuori d’Italia.  Perché le fondazioni dei teatri d’opera sono, salvo eccezioni, tutte ‘in rosso’, o quasi? E’ un ‘rosso’ per così dire strutturale? Cos’è che rende così  arduo pareggiare i conti? Si possono fare dei paragoni fra la situazione italiana e la situazione dei teatri all’estero? Qual è la parte che il ‘privato’ potrebbe o dovrebbe giocare nella gestione del teatro d’Opera? In Italia ci sono state novità legislative – buone o meno buone – riguardanti la gestione dei teatri d’opera? Di questi temi, ed altri similari, discuteremo con Francesco Bianchi.

Il ciclo di incontri, che proseguirà sino a luglio, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e tratterà la tematica prescelta attraverso degli ‘affondi’ sintomatici, secondo lo stile eclettico della sua ormai consueta attività. Così, andremo dal ricordo di momenti memorabili del Maggio, alla presentazione degli sviluppi dell’architettura teatrale contemporanea; dalla riflessione sulla problematica gestionale del teatro di musica, alla testimonianza di artisti che si sono cimentati nella scenografia e nella collaborazione in quel ‘lavoro’ davvero collettivo che è l’opera italiana.

Francesco Bianchi
Nato a Pistoia nel 1956, dopo importanti esperienze formative a Parigi e a Londra, nel 1983 entra a far parte della Morgan Grenfell di Londra e diventa Direttore Centrale della sede di Milano dal 1986 al 1991. Nel 1992 è Managing Director della Bankers Trust Company; dal 1993 al 1996 Consulente del liquidatore EFIM nella vendita delle società facenti parte del gruppo EFIM. Dal 1996 al 1998 è Vice Direttore Centrale di CARIPLO e Responsabile delle partecipazioni bancarie del gruppo; dal 1998 al 2008 Direttore Centrale di Banca Intesa e Responsabile dello sviluppo strategico della Divisione Internazionale del gruppo. Dal 2009 al 2013 è Amministratore Delegato di H7 SpA. Dal 2014 è Presidente e Partner di 7 Capital Partners di Milano, società di consulenza finanziaria nel settore del Corporate Finance. È membro del Consiglio di Sorveglianza di Intesa SanPaolo. Francesco Bianchi è nominato Commissario Straordinario della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino il 1 febbraio 2013. Il suo nome è stato indicato l’11 luglio 2014 dal Consiglio di Indirizzo presieduto dal Sindaco di Firenze Dario Nardella e dai consiglieri Mauro Campus, Vittoria Franco, Micaela Le Divelec Lemmi nella terna di nomi previsti dalla Legge n. 112 del 7 ottobre 2013.
Il 28 luglio 2014 il Ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, On. Dario Franceschini, ha nominato Francesco Bianchi Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, incarico da cui si dimette il 24 febbraio 2017.

All’Opera!
Architettura, repertorio, gestione del teatro per musica per l’ottantesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino

I prossimi appuntamenti

venerdì 23 giugno
ore 18.00
“La prosa al Maggio. Le regie di Luchino Visconti”
Con la partecipazione di Ottavia Piccolo

venerdì 14 luglio
ore 18.00
Massimiliano e Doriana Fuksas
“Le arti in scena”

Informazioni: www.spazioafirenze.it