Martedì 23 Maggio, alle
ore 18.00, in occasione della
Quarta Stagione di Prospettive Critiche dedicata all'Europa, l'
Insitut français Firenze (Piazza Ognissanti) ospiterà
Mathias Énard, per la traduzione di "
Bussola" in italiano.
"Bussola" è un romanzo maestoso, erudito e appassionante su un tema di grandissima attualità: i nostri rapporti con le civiltà orientali, islamiche, turche, persiane, siriane. La doppia storia di due amori impossibili: la prima tra un timido orientalista austriaco e un’affascinante collega francese lungo le strade di Turchia, Siria, Persia; e la seconda tra Occidente e Oriente nel corso della Storia. Vincitore del Premio Goncourt 2015.
Mathias Énard è uno scrittore francese, i cui romanzi si situano all’incrocio di diverse culture mediterranee. Ha vinto il Prix Goncourt 2015 per il suo ottavo romanzo Boussole (Bussola, tradotto in italiano e pubblicato da E/O) e altre sue opere sono state tradotte e pubblicate da Rizzoli (Zona, Parlami di battaglie, di re e di elefanti o Via dei ladri).
Dopo aver vissuto in Medio Oriente, si è stabilito a Barcellona, dove insegna arabo, e conduce anche un’attività di traduzione, dall’arabo e dal persiano. Fa parte del gruppo letterario Inculte ed è stato borsista di Villa Medici nel 2013-2014.
Dialogheranno con Mathias Énard
Isabelle Mallez e
Fulvio Paloscia.
Intitolata "
Alternative europee", all'interno di Prospettive Critiche, propone a vari scrittori, saggisti e ricercatori francesi di discutere e dibattere degli immaginari contemporanei dell'Europa.
Incontro è organizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze.Info:
www.institutfrancais.it