Città di Firenze
Home > Webzine > Il Quintetto d'Archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto alla Società Dantesca Italiana
mercoledì 24 aprile 2024

Il Quintetto d'Archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto alla Società Dantesca Italiana

16-05-2017

Un altro scrigno dell'arte, della storia e della cultura fiorentine apre alla musica classica.
Si svolgerà martedì 16 maggio alle ore 21 al Palagio dell'Arte della Lana, sede della Società Dantesca Italiana, il concerto del Quintetto d'Archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina composto da  Kevin Mucaj e Neri Nencini (violini), Alessandro Morelli (viola), Stefano Aiolli e Lisa Napoleone (violoncelli).

In programma musiche di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert. I cinque concertisti si sono formati presso istituzioni fiorentine quali il Conservatorio Luigi Cherubini e la Scuola di Musica di Fiesole e, benché molto giovani, hanno già alle spalle prestigiose esperienze e riconoscimenti.

Di Ludwig van Beethoven presenteranno il “Quartetto Op 18 N°4”: i sei quartetti per archi, composti tra il 1798 e il 1800, costituiscono l’esordio di Beethoven in questa tradizionale formazione, dopo anni dedicati ad una produzione cameristica incentrata sul pianoforte. Commissionati dal principe Lobkowitz, sono il frutto di un forte impegno creativo e di numerose rielaborazioni. Il Quartetto n. 4, probabilmente l’ultimo in ordine di composizione, è permeato da una tensione drammatica derivante dall’impostazione in do minore, la medesima della “Sonata Patetica” e della “Quinta Sinfonia”.

Chiuderà la serata il “Quintetto per archi in do maggiore, op. 163, D. 956” di Franz Schubert, una delle ultime composizioni del compositore austriaco e universalmente considerata tra i suoi capolavori strumentali.

La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

I biglietti (15 intero ridotto 12 euro per studenti e over 65, sconto del 15% per i titolari della Firenze Card) sono disponibili in prevendita su www.boxol.it e presso lo stesso Palagio dell'Arte della Lana il giorno del concerto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it