Città di Firenze
Home > Webzine > Maratona d'Orchestra del Conservatorio Cherubini al Teatro Verdi di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Maratona d'Orchestra del Conservatorio Cherubini al Teatro Verdi di Firenze

17-05-2017

In occasione di "Una Primavera per..." , in favore del progetto Cape Traditional Singers and Brass Band in Sud Africa, promosso da Associazione Immaginarte e Music for Italia Onlus, mercoledì 17 maggio, al Teatro Verdi di Firenze, il Conservatorio Cherubini di Firenze organizza una speciale “Maratona d'orchestra” con la partecipazione degli ensemble della classe di Formazione Orchestrale del M° Paolo Ponziano Ciardi.

Il programma si aprirà alle ore 17 con la “Marcia funebre del Sig. Maestro Contrapunto" KV 453a di W.A.Mozart in una  elaborazione per orchestra elaborata da studenti della Scuola di Composizione.
A seguire Introduzione e Rondò capriccioso op. 28  per Violino e Orchestra di C.  Saint Saens (Solista: Ginevra Tavani), Pavane pour une enfante defunte di M. Ravel e per concludere la Sinfonia  n. 31 in Re KV 300a "Paris" di W.A. Mozart.
Ad eseguire i brani l’Orchestra Sinfonietta del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diretta per l’occasione da Alessio Casinovi e Masahiro Kato, studenti della Classe di Direzione d’Orchestra del Prof. Pinzauti. 
Dalle ore 21 la “Maratona d'orchestra” proseguirà con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, che eseguirà la Fantasia upon One Note di H.Purcell e Le Rappel des Oiseaux  di  J. Ph. Rameau in elaborazioni per orchestra a cura di studenti della Scuola di Composizione, ed il Concerto in la minore op. 54 per Pianoforte e Orchestra di R. Schumann (Solista: Giulia Contaldo).
Concluderanno la serata “Le ultime sette parole di nostro Signore”, per Soli, Coro e Orchestra di C. Franck, con i solisti: Maria Serio, Francisco Javier Ariza Garcia e  Junk-Min Kim ed il Coro del Conservatorio istruito dal M° Francesco Rizzi.

L'ingresso alla serata di beneficenza “Una primavera per...”il Sud Africa è libero con offerta facoltativa.

Info: www.conservatorio.firenze.it