Home > Webzine > Notte dei Musei: ingresso e visite guidate gratuite a Casa Siviero
martedì 19 novembre 2019

Notte dei Musei: ingresso e visite guidate gratuite a Casa Siviero

20-05-2017

Sabato 20 Maggio, in occasione della Notte dei Musei, Casa Siviero (Lungarno Serristori, 3) sarà aperta dalle ore 20.30 alle 23.30 con la possibilità di seguire una visita guidata con inizio alle ore 21.00 o alle ore 22.00. Ingresso museo e visita guidata sono gratuiti.

Inoltre, mercoledi 24 Maggio, ore 17.30, è in programma la presentazione della riedizione del libro di Giorgio Castelfranco, "La pittura moderna 1860-1930" (Edifir Firenze).

Il villino di Lungarno Serristori, oggi sede del museo Casa Siviero, fu nel periodo tra le due guerre l'abitazione della famiglia di Giorgio Castefranco.

Pubblicato per la prima volta a Firenze nel 1934, La pittura moderna, è il primo importante volume di Giorgio Castelfranco (1896-1978), storico dell'arte, critico militante, nonché funzionario nell'Amministrazione delle Belle Arti. In questo testo l'autore definisce per la prima volta, e già in modo maturo, la propria visione dell'arte, e in particolare di quella contemporanea, delineando chiaramente quei principi estetici che lo guideranno, da questo momento in poi, nell'approccio alle espressioni contemporanee, di cui fu anche un appassionato collezionista.

Il libro, dimenticato e ormai introvabile, viene oggi qui riproposto in una nuova edizione, curata da Emanuele Greco, in modo da rendere note le originali e brillanti letture di alcuni protagonisti dell'arte dell'Ottocento e del Novecento (dall'impressionismo, alle avanguardie storiche, fino al “classicismo” degli anni del ritorno all'ordine) di un autore ancora oggi poco noto, Giorgio Castelfranco appunto, la cui riscoperta permette una ricostruzione più articolata della storia della critica d'arte e della cultura del Novecento in Italia.

Per ulteriori informazioni: www.museocasasiviero.it