Città di Firenze
Home > Webzine > ''Datazero'', Rassegna di canto corale e teatro musicale per bambini da bambini al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

''Datazero'', Rassegna di canto corale e teatro musicale per bambini da bambini al Teatro Puccini

23-05-2017
Circa 310 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Firenze e Scandicci daranno vita alla prima edizione di "Datazero", Rassegna di canto corale e teatro musicale per bambini da bambini che si terrà dal 23 al 25 maggio 2017 sul palcoscenico del Teatro Puccini. La manifestazione organizzata da Legamidarte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la collaborazione del Teatro Puccini e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, è diretta dal Maestro Marco Papeschi che l’ha concepita per dare consequenzialità al suo venticinquennale lavoro sul Teatro Musicale nella Scuola pubblica. A lui si deve il libretto delle tre opere rappresentate e la preparazione degli alunni durante l’anno scolastico con laboratori curriculari che si sono svolti nelle scuole e che sono iniziati a fine novembre.
Tre giornate in cui gli alunni di sei classi dell’Istituto comprensivo Pieraccini di Firenze e Spinelli di Scandicci saranno i protagonisti assoluti sul palcoscenico di rappresentazioni scritte per loro e destinate a bambini.

Si inizia il 23 maggio ore 18 con Palla di Pelo, una divertente storia su uno strano caso di amicizia tra un vigile e un salmone, per continuare il 24 ore 18 con Don Chischotte, una rivisitazione in chiave moderna dell’omonima celebre opera di Cervantes, per concludere infine il 25, sempre alle 18, con B.C, Before Christ - L’evoluzione mai avvenuta, che ha come protagonista una tribù  di uomini primitivi con grossi problemi di linguaggio. Nel tentativo farli progredire Dio li metterà in contatto con periodi della storia particolarmente edificanti per la cultura, ma anche con momenti in cui pare proprio che l’evoluzione umana non si sia mai completamente compiuta.
Dedicata ai bambini, la rassegna ben volentieri ha accolto al suo interno, il progetto di Fabrizio Checcacci dedicato al canto corale e svolto con i 166 bambini della Scuola primaria Petrarca: otto classi, dalle prime alle quinte, riunite per formare il CIP (Coro Incanto Petrarca) che si esibiranno il giorno 24 maggio alle ore 16,30. Fabrizio Checcacci che da tempo collabora con Marco Papeschi, attore e cantante in molte famose opere di teatro musicale, da anni si dedica alla didattica musicale nelle scuole fiorentine.

La rassegna, oltre a essere frutto dell’impegno di Marco Papeschi, che da solo ha preparato per il palcoscenico gli alunni di sei classi, ha goduto dell’entusiasmo e della collaborazione dei genitori, degli insegnanti e degli alunni della scuola Petrarca che hanno realizzato  le originali scenografie che faranno da sfondo  alle esibizioni dei bambini. Tra le collaborazioni  importante quella dello Studio TondoQuadro, che ha ideato le scenografie e il progetto grafico per la comunicazione della manifestazione, quella di Mukki, che ha fornito le merende per i bambini coinvolti nella rassegna, quella della Florentina legno di Firenze e Arte Idea di Roma, che hanno cooperato per le scenografie.
La prima edizione di Datazero si prepara a essere non una semplice vetrina di laboratori scolastici, ma una vera produzione teatrale intorno a cui la collettività si è riconosciuta e raccolta.

Programma:
23 maggio ore 18 - Palla di pelo, opera di teatro musicale di Marco Papeschi, musiche di Stefano Nanni – Classi IIIA e III B della Scuola primaria Lavagnini (I.C. Pieraccini di Firenze)
24 maggio ore 16,30 - Coro Incanto Petrarca - CIP, diretto da Fabrizio Checcacci
24 maggio ore 18 - Don Chischotte, opera teatrale di Marco Papeschi (I D e I F della Scuola secondaria di I gr. Spinelli (I.C. Altriero Spinelli di Scandicci)
25 maggio ore 18 - B.C - L’evoluzione mai avvenuta, opera di teatro musicale scritta da Marco Papeschi, musiche di Stefanio Nanni - Classi IIIA e III B della Scuola primaria Pertini (I.C. Altriero Spinelli di Scandicci)

Per informazioni:
legamidarte@gmail.com - www.legamidarte.it