"In Conflict" è il tema della
6° edizione del premio internazionale di opere fotografiche promosso da
Celeste Network e Fondazione Studio Marangoni.
La tematica proposta si poneva quale
momento di riflessione sui conflitti a carattere economico, politico, religioso, conflitti per il potere, la terra, l'acqua, il petrolio, diffusi e frequenti, che implicano e spingono popolazioni intere alla deriva, con conseguenze e ripercussioni che ormai arrivano fino nei paesi «ricchi e stabili».
Conflitti a volte presentati come scontro di civiltà, guerre tra credenti e miscredenti, in cui ognuno si barrica dietro paure, convenzioni e ignoranze reciproche. Le certezze costruite nel corso del tempo, venute meno, aprono fissure e fragilizzano i sistemi di pensiero abituali. Ma aprono anche spiragli da cui vedere il resto del mondo diversamente. Dopo una chiusura su se stessi, con un ripiegamento palese in dimensioni interiori e domestiche, piano piano riappaiono segni di curiosità e di attenzione verso l'esterno. Segni di bienveillance e di tolleranza, che rappresentano i primi passi verso l'altro, la volontà di aprire un dialogo alla ricerca di soluzioni comuni e non individuali.
La scelta del tema In conflict esprimeva la volontà di sottolineare ed incoraggiare questo «ritorno» di una coscienza collettiva o di una coscienza rivolta verso la collettività. E in questo senso parlare anche di tutti quei conflitti negati o taciuti, conflitti familiari e personali che al di là di essere problemi privati sono anche questioni di società, come la violenza sulle donne, il mal di crescere, i conflitti interiori. Altro obbiettivo e priorità di Visible White Photo Prize con «In Conflict», era sollecitare fotografi e artisti che utilizzano la fotografia a esplorare forme di linguaggi visivi originali e personali per raccontare tanto mondi lontani, quanto universi intimi, ad avventurarsi più lontano verso nuove forme di fotografia documentaria o di realismo poetico. Alla ricerca di modi alternativi e complementari a quello del trattamento dell'informazione televisiva e su internet che ha ormai cambiato i codici tradizionali del fotogiornalismo.
I lavori dei partecipanti al concorso e dei finalisti selezionati dalla giuria, confermano un’attenzione verso il mondo e l’impegno di molti giovani artisti e la loro capacità di cercare nuovi modi per sensibilizzare il pubblico.Per tutti i dettagli su «In Conflict», lo svolgimento dell’open call, la giuria e le opere presentate sul tema del conflitto:
https://www.premioceleste.it/InConflict2017/ “In Conflict” Opening: sabato 27 maggio ore 18fsmgallery - via San Zanobi 19r, FirenzeLa mostra sarà aperta fino al 17 giugno 2017dal lunedì al sabato con orario 15-19Tel. 055 481106ingresso libero