Città di Firenze
Home > Webzine > ''Marilyn, gli ultimi tre giorni'', la compagnia Acquainbocca in scena al Teatro del Borgo
sabato 20 aprile 2024

''Marilyn, gli ultimi tre giorni'', la compagnia Acquainbocca in scena al Teatro del Borgo

20-05-2017

Sabato 20 maggio, alle ore 21, al Teatro del Borgo di Firenze, in via San Bartolo a Cintoia, la compagnia Acquainbocca porterà in scena lo spettacolo "Marilyn, gli ultimi tre giorni", sugli ultimi giorni di vita della famosa attrice, per la regia di Gianluca Truppa su testo di Elisabetta Villaggio e costumi e scenografia di Ilaria Macchiarini.

Sono le 4.25 del mattino del 5 agosto 1962. Eunice Murray, una donna dall’aspetto severo che fa la governante, sta componendo un numero di telefono. Risponde il sergente Clemmons, della polizia di West Los Angeles. La signora Murray annuncia che Marilyn Monroe è morta. Comincia così lo spettacolo teatrale in un unico atto, messo in scena dalla Compagnia AcquainBocca di Firenze, sugli ultimi tre giorni di Marilyn.

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962 Marilyn Monroe moriva in circostanze ancora oggi non chiarite.  Aveva 36 anni. Le circostanze ancora non chiare rispetto alla sua morte ce la fanno sentire ancora qui, è come se il capitolo della sua vita non si fosse ancora chiuso. Sulla sua morte sono state fatte tantissime ipotesi. La più accreditata è sempre stata quella del suicidio che  è sempre parsa troppo banale. Era un personaggio scomodo. Poteva diventare pericolosa perché andava a letto con il Presidente degli Stati Uniti, con suo fratello, il Ministro della Giustizia ma anche con mafiosi del calibro da Sam Giancana. Sapeva troppe cose perché a letto gli uomini, anche quelli importanti, si rilassano e parlano. Era uno spirito libero, Marilyn, indomabile. E questo può far paura a molti. Elisabetta Villaggio, l'autrice di questa sceneggiatura,  ha cercato di raccontare gli ultimi giorni della vita di Marilyn in maniera intimista, senza fronzoli, party ed abiti di lusso. Ha immaginato Marilyn nell’intimità della sua casa, tra le sue cose, le persone che frequentava o con le quali chiacchierava al telefono. E, ovviamente secondo il  suo punto di vista, ha raccontato come è morta.

Info: www.acquainbocca.org