Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Histoire du soldat'' di Stravinskij con l'Orchestra del Maggio al Teatro Goldoni
venerdì 19 aprile 2024

''L'Histoire du soldat'' di Stravinskij con l'Orchestra del Maggio al Teatro Goldoni

24-05-2017
Mercoledì 24, sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 Maggio, il Teatro Goldoni di Firenze (Via Santa Maria, 15), ospiterà "L'Histoire du soldat", una storia da leggere, recitare e danzare in 2 parti sulla musica di Igor' Stravinskij con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

"La folle iniziativa": così Igor' Stravinskij definì L'Histoire du soldat, un intreccio teatrale con pochi strumenti e personaggi, un'opera senza canto, una narrazione senza scena.

Composta negli ultimi giorni della prima guerra mondiale, il soggetto trae spunto da due fiabe russe e racconta la storia di un soldato, Joseph, che stringe un patto con il diavolo: in cambio del suo violino si trova così trasportato nel futuro, dove scopre che la sua ragazza si è sposata e ha un figlio con un altro. Le ricchezze che ha ottenuto, inutili, torneranno al diavolo che, anche se sconfitto, si prenderà la sua rivincita.

Nuova creazione ispirata all'omonima opera da camera di Igor' Stravinskij. Direttore Alpesh Chauhan, regia di Alessandro Talevi. Nei panni del soldato Martin Bassindale.

Orari:
Merc 24 maggio, ore 20.00
Sab 27 maggio, ore 20.00
Dom 28 maggio, ore 15.30
Lun 29 maggio, ore 20.00

Info: www.operadifirenze.it 

CP