.
Oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche e teatrali, da Disney al musical di Riccardo Cocciante, Notre Dame della scuola di recitazione Il Genio della Lampada, è un lavoro interessante e corale. In scena un nutrito cast di allievi attori.
La regia sottolinea l'anima gitana, passionale e vitale dell'opera, i tratti colorati e vibranti delle passioni rappresentate, il tentativo fallito ma eroico di rompere la catena della necessità, in nome di una ricerca disperata di autenticità, contro tutte le regole e le morali.
L'aspetto corale e imponente del dramma di Victor Hugo è evidenziato in alcune scene dal
Life Moving, tecnica messa a punto e sviluppata dallo staff di regia del Genio della Lampada-DownTheatre che consiste nel tradurre i momenti più significativi di un testo in una coralità corporea e vocale in stretta sintonia con la musica.
Gli ampi quadri scenici, chiamati dactil, fondono parole, movimento, musica, ritmo creando una scenografia vivente, corale e dinamica del tutto inedita. Nel Life Moving non si danza, ma si muove la vita, non si canta, ma si dà voce ai pensieri con ritmi e coreografie.
Liberamente tratto dal romanzo di
Victor Hugo con la regia a cura dello staff del
Genio della Lampada.
Per maggiori informazioni:
www.geniodellalampada.it -
info@ilgeniodellalampada.it