Città di Firenze
Home > Webzine > ''Notre Dame'': rivisitazione del Genio della Lampada al Teatro Cantiere Florida
mercoledì 24 aprile 2024

''Notre Dame'': rivisitazione del Genio della Lampada al Teatro Cantiere Florida

27-05-2017
Da sabato 27 a martedì 30 Maggio, la scuola di recitazione Il Genio della Lampada presenta al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) lo spettacolo "Notre Dame", in un'originale rivisitazione in stile Life Moving.

Oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche e teatrali, da Disney al musical di Riccardo Cocciante, Notre Dame della scuola di recitazione Il Genio della Lampada, è un lavoro interessante e corale. In scena un nutrito cast di allievi attori.

La regia sottolinea l'anima gitana, passionale e vitale dell'opera, i tratti colorati e vibranti delle passioni rappresentate, il tentativo fallito ma eroico di rompere la catena della necessità, in nome di una ricerca disperata di autenticità, contro tutte le regole e le morali.

L'aspetto corale e imponente del dramma di Victor Hugo è evidenziato in alcune scene dal Life Moving, tecnica messa a punto e sviluppata dallo staff di regia del Genio della Lampada-DownTheatre che consiste nel tradurre i momenti più significativi di un testo in una coralità corporea e vocale in stretta sintonia con la musica.

Gli ampi quadri scenici, chiamati dactil, fondono parole, movimento, musica, ritmo creando una scenografia vivente, corale e dinamica del tutto inedita. Nel Life Moving non si danza, ma si muove la vita, non si canta, ma si dà voce ai pensieri con ritmi e coreografie.

Liberamente tratto dal romanzo di Victor Hugo con la regia a cura dello staff del Genio della Lampada.

Per maggiori informazioni: www.geniodellalampada.it - info@ilgeniodellalampada.it