Domenica 21 maggio, alle
ore 11.00, alla Libreria
IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione di "
N.O.F. 4 : il libro della vita", il volume monotematico a cura di
Oreste Fernando Nannetti.Del graffito di
Fernando Nannetti ormai sappiamo tanto e forse tutto: il contesto, la sua creazione spalmata nei lunghi anni di internamento del suo autore, la traduzione di parte del suo lunghissimo testo, fatto di centinaia di pagine e migliaia di parole, un caos mentale che ha ispirato e ispira ancora oggi artisti di ogni campo espressivo. Ma fino al 1980 nessuno conosceva questo tesoro che oggi si annovera tra i maggiori capolavori dell' Art Brut, nessuno era mai entrato in quel cortile nel reparto giudiziario Ferri, nessuno conosceva il “Matto” Fernando Nannetti, tranne alcuni infermieri.
A 30 anni dall'ultima riedizione, aver realizzato la ristampa del volume “NOF4 il libro della vita ”, significa non solo riproporre sul territorio l’opera della prima traduzione, ma è senza dubbio, il modo più importante per far conoscere concretamente l’opera di Nannetti, e stabilisce un altro importante traguardo della nostra onlus , che pone la valorizzazione della storia sociale e culturale, al centro dei suoi scopi istituzionali.
Far conoscere la storia recente della nostra comunità, tanto ricca di significati radicati ormai profondamente nel dna cittadino, è lo scopo che ci ha spinto alla riproposizione sul territorio di un libro importantissimo per una corretta comprensione del graffito e della sua collocazione artistica e socio-culturale.
Il libro potrà servire ad organizzare approfondimenti sociali e culturali attraverso momenti di riflessione e conoscenza indirizzati alla cittadinanza che sempre di più ci chiede un impegno forte per la valorizzazione della sua opera. Aver ricevuto il Vostro importante contributo economico, è servito a darci la forza di cercare nuove vie economiche proprie tra i nostri soci e sostenitori, per realizzare una maggiore quantità di volumi stampati. Siamo riusciti infatti a stampare 250 copie che già in larga parte sono state vendute sull'intero territorio nazionale.
La
Onlus IL GRAFFIO E LA PAROLA è nata nel 2011 per difendere e valorizzare il graffito di Nannetti. Nel 2013 grazie ad un aiuto della Regione Toscana, parte del graffito è stato staccato e esposto (8 metri di muro) nel museo dell’ ex ospedale psichiatrico di Volterra
Presenti all'iniziativa
Andrea Trafeli, Rossella Trafeli, Giacomo Santi e
Manola Del Testa membri della
Onlus IL GRAFFIO E LA PAROLA di Volterra.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it -
www.ibs.it