Città di Firenze
Home > Webzine > ''Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert'', il libro di Jappelli all'Auditorium al Duomo di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert'', il libro di Jappelli all'Auditorium al Duomo di Firenze

25-05-2017
Giovedì 25 Maggio, alle ore 18.00, la Sala Borselli dell'Auditorium al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 54r), ospiterà la presentazione di "Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert", il libro di Francesco Jappelli dedicato al Nobel per la letteratura e cantore del popolo ceco.

Un affascinante viaggio ideale nella vita di Jaroslav Seifert (Praga, 1901-1986), attraverso i quartieri praghesi nei quali ha vissuto. Poeta e giornalista, vincitore del Nobel per la letteratura nel 1984, Seifert è considerato il cantore del popolo ceco.

Durante la presentazione interverranno Giovanna Dani console onorario della Repubblica Ceca per la Toscana, Miloslav Hirsch responsabile culturale dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, Sylvie Richterova già ordinario di Letteratura Ceca all’Università di Roma, scrittrice e saggista, Marcello Garzaniti ordinario di Filologia Slava all’Università degli studi di Firenze, Francesco Jappelli, autore del volume e Maddalena Betti che leggerà alcuni brani di Jaroslav Seifert.

Saranno inoltre proiettate fotografie in bianco-nero di luoghi "seifertiani" a Praga e immagini d’epoca ad esse correlate, fotografie storiche del poeta-scrittore e copertine delle sue principali pubblicazioni. L’incontro si concluderà con la lettura di alcune pagine dall’opera in prosa "Tutte le bellezze del mondo" e di poesie tratte da "L'ombrello di Piccadilly", "La cometa di Halley" e "La colonna della peste". Tutti i materiali sono estratti dal volume presentato.
Ingresso libero.

Info: www.auditoriumalduomo.com