Città di Firenze
Home > Webzine > ''Di padre in figlio'': Marco Lillo presenta il suo libro alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''Di padre in figlio'': Marco Lillo presenta il suo libro alla Libreria IBS+Libraccio

24-05-2017
Mercoledì 24 Maggio alle 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (Via de'Cerretani,16r) ospiterà la presentazione del libro "Di padre in figlio. Le carte inedite sul caso Consip e il familismo renziano" di Marco Lillo. Insieme all'autore saranno presenti Paul Ginsborg e Andrea Scanzi.

Marco Lillo, primo a svelare l'inchiesta Consip, pubblica le nuove notizie esplosive sull'indagine. Un affresco inedito sul Giglio magico del neo segretario del Pd. Il quadro che emerge dalle carte degli investigatori è inquietante: c'è un imprenditore, Alfredo Romeo, che corrompe un funzionario pubblico per aggiudicarsi delle gare. E per penetrare il potere renziano si avvale di un "facilitatore" toscano – Carlo Russo – amico dell'ex premier, che chiede la stecca per sé e per il padre di Matteo, Tiziano Renzi. C'è anche il manager più importante nominato dal leader Dem, Luigi Marroni, che accusa il suo amico e braccio destro del rottamatore, il ministro Luca Lotti. Ci sono poi le "gole profonde": generali dell'Arma e collaboratori di Matteo Renzi che rivelano di un'indagine in corso che coinvolge alcuni di questi personaggi di spicco. Sullo sfondo, un appalto da 2,7 miliardi destinati ai servizi per la pubblica amministrazione.

Ma c'è qualcosa oltre lo scandalo Consip, c'è quel familismo amorale tipico della cultura italiana dove l'interesse del clan viene prima della collettività. E il rottamatore, nonostante le premesse e le promesse di cambiamento, si è dimostrato in linea con una tradizione secolare.

Marco Lillo è un giornalista investigativo e vice direttore del Fatto Quotidiano. È autore dei libri "Bavaglio e Papi" con Peter Gomez e Marco Travaglio. Con Lirio Abbate ha scritto "I Re di Roma", il primo volume su "Mafia Capitale". Tutti editi da Chiarelettere. Per PaperFIRST, di cui è direttore di collana, ha dato alle stampe il best seller !Il potere dei segreti".


Per maggiori informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it  

VM