Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gamification'', l'incontro con Fabio Viola sul videogioco come forma d'arte al Museo Marino Marini
venerdì 29 marzo 2024

''Gamification'', l'incontro con Fabio Viola sul videogioco come forma d'arte al Museo Marino Marini

24-05-2017
Mercoledì 24 Maggio, alle ore 19.00, il Museo Marino Marini di Firenze (Piazza San Pancrazio) ospiterà "Gamification", l'incontro con Fabio Viola sul videogioco come forma d'arte e sulla sua capacità di coinvolgimento.

Una serata speciale insieme a Fabio Viola, co-autore con Vincenzo Idone Cassone del libro "L'arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo". Insieme a lui ci saranno Massimiliano Zane, Consulente Strategico per lo Sviluppo e la Valorizzazione del Patrimonio Museale e Culturale, Dario Trovato, videomaker e co-fondatore di Balzo, start-up di Nana Bianca nata per creare giochi e gamifications per mobile, e Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune, testata di arte e cultura contemporanea. Ad introdurre Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini di Firenze.

"I videogiochi roba da ragazzini? Mica vero. Al MoMA, per dire, sono entrati nella collezione permanente". Scrive proprio Fabio Viola su Artribune. "Esiste una forma d’arte fruita annualmente da 29 milioni di italiani in cui modellazione, architettura, illustrazione, musica e narrativa convergono per dar vita a opere in grado di emozionare e coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo".

Nel libro L'arte del coinvolgimento gli autori esplorano l'intersezione tra game design, scienza comportamentale e innovazione per fornire chiavi di azione utili a implementare le meccaniche e dinamiche di engagement nei contesti più vari: finanza, salute, educazione, lavoro, cultura, progettazione urbana e altro ancora.

Fabio Viola. Coordina il corso di alta formazione in "Gamification ed Engagement Design" per IED Milano. Ha lavorato per multinazionali di videogiochi come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games, contribuendo a lanciare successi come Crash Bandicoot, The Sims e Fifa.

Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare sulla intersezione tra gioco e vita quotidiana supportando enti pubblici e grandi aziende nei processi di "engagement". Già autore di "Gamification - I Videogiochi nella vita Quotidiana", è il fondatore di TuoMuseo, associazione culturale vincitrice del bando I:C di Fondazione Cariplo. Tra gli ultimi progetti culturali il primo videogioco al mondo pubblicato da un museo, Father and Son per il MANN.

Info: www.museomarinomarini.it  

CP