Città di Firenze
Home > Webzine > ''Creative Factory'': artisti e giovani designer al Giardino dell'Artecultura
martedì 16 aprile 2024

''Creative Factory'': artisti e giovani designer al Giardino dell'Artecultura

11-06-2017
Il Creative Factory,  progetto a cura dell'Associazione Heyart, nato a Firenze nel 2015 e realizzato in varie location del tutto inusuali della città, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile attraverso un evento in cui gli artigiani coinvolti possano esporre i loro prodotti e raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo promuovendo, in maniera innovativa e divertente la "cultura del fatto a mano".

Autoproduzione, unicità e ricerca. Sono queste le caratteristiche delle produzioni artigianali scelte per il Creative Factory che, come ogni anno, inaugura la stagione estiva al Giardino dell'Orticoltura domenica 11 giugno 2017 e si arricchisce di un ricco calendario di eventi gratuiti per il pubblico in un'ottica di condivisione di buone pratiche, conoscenze e competenze con la collettività.

Ore 17.30 "Natura in Gioco", Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Riflessi e Colori
Esploriamo con i nostri sensi come il mondo sia colorato e sempre in evoluzione. Contaminazioni tra colori, parole e allegri materiali! Tutti i workshop sono gratuiti su prenotazione a : info.heyart@gmail.com

Ore 18.00 Set fotografico di "Io Penso Che".  Il progetto, ideato da Emilio Porcaro, nasce con l'intento di dare spazio alla comunicazione e alla condivisione delle emozioni autentiche. I partecipanti potranno scegliere un colore, una frase, una forma, qualunque cosa che lo rappresenti per essere immortalato in una foto in bianco e nero. "Io Penso Che" nasce nella città di Napoli ma sta estendendo i propri confini in varie città italiane. A Firenze, si avvale della collaborazione della fotografa Eleonora Litta.

Ore 19.00 Stage di pizzica a cura di DanzeAssud. L'insegnante Annalisa Prota introdurrà i più curiosi e gli appassionati di danza nel mondo della musica e delle danze del Sud Italia con una open class. Per info: info.heyart@gmail.com.

A seguire, concerto dei Mescaria: Canti in lingua lucana, ballate gitane e tarantelle urbane che raccontano la storia del Mediterraneo, condita con un pizzico di contaminazione e sonorità inaspettate.
I Mescaria sono:
Arianna Romanella - Voce e Chitarra
Vieri Bugli -  Violino
Modestino Musico - Fisarmonica
Gabriele Pozzolini - Percussioni

E' attivo tutto il giorno il punto food e drink a cura della caffetteria del Giardino dell'Artecultura.

Per informazioni:
Associazione Heyart
info.heyart@gmail.com