Città di Firenze
Home > Webzine > Sere d'Estate: il concerto di Orelle apre la 'Buoneria' al Parco delle Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Sere d'Estate: il concerto di Orelle apre la 'Buoneria' al Parco delle Cascine

26-05-2017

Venerdì 26 Maggio, alle ore 21.00, il concerto ad ingresso libero di Orelle inaugura Sere d'Estate, il nuovo spazio estivo all'interno del giardino della Buoneria (Fosso Bandito) in via del Fosso Macinante 4 a Firenze, nel cuore del Parco delle Cascine.

Sulle note dei migliori artisti e DJ selezionati dalla direzione artistica di Tender:club, dal giovedì alla domenica le "Sere d'Estate" alla Buonerìa saranno accompagnate da grande musica, live e DJ Set dal tramonto fino a mezzanotte.
I migliori nomi della scena musicale italiana ed internazionale, dall'acoustic rock/jazz fino suoni più rock e aspri, dal pop sperimentale all'elettronica, fino ai grandi classici della musica dagli anni '60 fino ai giorni nostri.
Un luogo aperto a tutti che animerà l'estate fiorentina con un ricco calendario di serate all'insegna della buona music, dove si ballerà ad occhi chiusi al fresco del Parco delle Cascine.

Orelle presenta “Argo” il nuovo disco uscito il 28 aprile 2017, nuovo lavoro della cantautrice pugliese Orelle, nasce dalla necessità ben precisa di fotografare e mettere nero su bianco un percorso durato più di un anno e mezzo, fatto di chilometri macinati e di live vissuti.
Da qui la scelta di registrare il disco in presa diretta, con un trio jazz, per ricreare quel suono a tratti aleatorio e sospeso, a tratti più sporco e saturato, con poche sovraincisioni, che rimanda alle sonorità delle produzioni anni ´70, soprattutto nell´approccio.

Questo disco è come una fotografia scattata con una macchina analogica, quelle che apprezzi di più se sono un po’ sgranate, concepito e registrato da Orelle in compagnia di talentuosi compagni di viaggio. Le ispirazioni nella scrittura sono plurime e anche molto diverse tra loro e proprio per questo non sono stati posti vincoli di genere nel risultato finale, un riuscito connubio tra il mondo più Indie e quello Jazz.
Orelle è Elisabetta Pasquale che ha cantato e suonato contrabbasso e chitarre, Domenico Cartago il pianoforte e le tastiere, Luca Abbattista batteria e percussioni. Hanno portato la loro esperienza Stefano Amato (Brunori Sas) insieme ad Emanuele Braca (Velvet Score) ai violoncelli, Fabrizio Bosso alla tromba e Dimartino che è la voce di Fili d´oro. Lorenzo Buzzigoli ha curato la produzione e la registrazione.

La dicotomia d´intenti dell’album non è stata una ricerca o un costrutto, ma una semplice espressione di quello che ora è la vita di Orelle: cantautrice da un lato e studentessa di contrabbasso, nonché esploratrice del mondo Jazz dall´altro. Ponte ideale e fonte di felicità e di soddisfazione per l’artista.
In Argo, il movimento e la dinamica tipiche della live session rimandano ad una sorta di fluidità, galleggiando tra aria e acqua, elementi a cui sembra ispirarsi Orelle col suo timbro vocale, ma che sono stati fonte di ispirazione anche per la grafica di questo nuovo lavoro.

Info:  https://www.facebook.com/orellemusica