Sabato 27 Maggio, alle
ore 11.00, nuovo appuntamento di "
Vetrina di Libri" nella
Sala del Buonumore del Conservatorio (Piazza delle Belle Arti 2), in programma l'incontro dedicato alla biografia di
Gioconda De Vito (1907-1994), grande violinista italiana naturalizzata inglese, scritta da
Corrado Roselli.
"
Gioconda De Vito, un mito dimenticato" è un'opera recensita lodevolmente sia in Italia che all'estero. Il personaggio, ammantato di fascino leggendario al suo tempo e fino a oggi, è esempio illuminante di una società e di una situazione socio-politica determinanti nel cruciale primo Novecento, soprattutto in campo musicale.ù
Vincitrice del Concorso di Vienna nel 1932, anno cruciale per i drammatici eventi europei, Gioconda De Vito seppe portare avanti con coraggio la sua attività concertistica senza venire meno a quello che era il suo impegno più caro e determinato: l'insegnamento.
Corrado Roselli esercita la professione medica parallelamente a quella musicale ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari: il suo testo riporta alla luce, con grande precisione di dati, la biografia della superba violinista, il tratto intellettuale e la sua immagine. Un lavoro, dunque, che si presenta di notevole importanza per tutte le generazioni di violinisti e di musicisti italiani.
Il concerto prevede l'esecuzione di:
César FRANCK (1822-1890), dalla Sonata in La maggiore per violino e pianoforte, Allegretto ben moderato, Allegro, eseguiti da
Ginevra Tavani, al violino e
Rebecca Ceccatelli, pianoforte. A seguire,
Johannes BRAHMS (1833-1897), dalla Sonata in La maggiore, op. 100, Allegro amabile eseguiti da
Ying Huang, violino e
Mina Yasuda, pianoforte.
Al termine della presentazione seguirà un concerto a cura della classe di musica da camera della
Prof.ssa Daniela De Santis.
La rassegna curata da Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio "Cherubini" a cura di Donata Bertoldi.
Ingresso libero Info:
www.conservatorio.firenze.it/it/CP