Città di Firenze
Home > Webzine > Vetrina di Libri: biografia di Gioconda De Vito e interventi musicali del Conservatorio Cherubini
giovedì 28 marzo 2024

Vetrina di Libri: biografia di Gioconda De Vito e interventi musicali del Conservatorio Cherubini

27-05-2017
Sabato 27 Maggio, alle ore 11.00, nuovo appuntamento di "Vetrina di Libri" nella Sala del Buonumore del Conservatorio (Piazza delle Belle Arti 2), in programma l'incontro dedicato alla biografia di Gioconda De Vito (1907-1994), grande violinista italiana naturalizzata inglese, scritta da Corrado Roselli.

"Gioconda De Vito, un mito dimenticato" è un'opera recensita lodevolmente sia in Italia che all'estero. Il personaggio, ammantato di fascino leggendario al suo tempo e fino a oggi, è esempio illuminante di una società e di una situazione socio-politica determinanti nel cruciale primo Novecento, soprattutto in campo musicale.ù

Vincitrice del Concorso di Vienna nel 1932, anno cruciale per i drammatici eventi europei, Gioconda De Vito seppe portare avanti con coraggio la sua attività concertistica senza venire meno a quello che era il suo impegno più caro e determinato: l'insegnamento.

Corrado Roselli 
esercita la professione medica parallelamente a quella musicale ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari: il suo testo riporta alla luce, con grande precisione di dati, la biografia della superba violinista, il tratto intellettuale e la sua immagine. Un lavoro, dunque, che si presenta di notevole importanza per tutte le generazioni di violinisti e di musicisti italiani.

Il concerto prevede l'esecuzione di: César FRANCK (1822-1890), dalla Sonata in La maggiore per violino e pianoforte, Allegretto ben moderato, Allegro, eseguiti da Ginevra Tavani, al violino e Rebecca Ceccatelli, pianoforte. A seguire, Johannes BRAHMS (1833-1897), dalla Sonata in La maggiore, op. 100, Allegro amabile eseguiti da Ying Huang, violino e Mina Yasuda, pianoforte.

Al termine della presentazione seguirà un concerto a cura della classe di musica da camera della Prof.ssa Daniela De Santis.

La rassegna curata da Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio "Cherubini" a cura di Donata Bertoldi.

Ingresso libero

Info: www.conservatorio.firenze.it/it/

CP