Città di Firenze
Home > Webzine > The Writers' Season: la stagione degli scrittori a Villa La Pietra
giovedì 28 marzo 2024

The Writers' Season: la stagione degli scrittori a Villa La Pietra

08-06-2017
Giovedì 8 e venerdì 9 Giugno, alle ore 18.00, Villa La Pietra, sede della New York University a Firenze (Via Bolognese 120), ospiterà The Writers' Season - La stagione degli scrittori, dialoghi e reading tra autori americani e italiani curato dallo scrittore e docente di NYU Florence Alessandro Raveggi. I narratori americani Alexander Chee e Maaza Mengiste dialogheranno rispettivamente con la scrittrice italo-somala Igiaba Scego (presente in programma l’8 giugno), recentemente tradotta in America con il suo romanzo Adua (Giunti) e tra le voci più importanti dell’Italia multietnica, e Gianluigi Ricuperati (ospite il 9), giovane scrittore recentemente pubblicato in Francia da Gallimard e in Italia con La scomparsa di me (Feltrinelli), nonché figura poliedrica di curatore-scrittore a cavallo tra le arti. Sul versante della poesia, i poeti americani Mark Bibbins e Catherine Barnett, incontreranno rispettivamente il poeta e critico letterario Guido Mazzoni (l’8 giugno), il cui recente saggio Teoria del romanzo è stato tradotto per Harvard University Press, e Vivian Lamarque (ospite il 9), pluripremiata poetessa tra le più note in Italia. A moderare gli incontri della prosa due critici ed esperti di cultura anglosassone e americana: Edoardo Rialti e Guido D’Antona mentre per la poesia i moderatori saranno i critici fiorentini di caratura nazionale Raoul Bruni e Diego Bertelli. Tutti i dialoghi saranno tradotti in italiano e in inglese con traduzione consecutiva.

Dialogues and readings with poets Catherine Barnett, Mark Bibbins, Vivian Lamarque and Guido Mazzoni, and fiction writers Alexander Chee, Maaza Mengiste, Gianluigi Ricuperati, and Igiaba Scego, moderated by Edoardo Rialti, curated by writer and NYU Florence lecturer Alessandro Raveggi, moderated by Raoul Bruni, Edoardo Rialti, Diego Bertelli, and Giulio D’Antona. Dialogues will be translated in Italian and in English.

L'appuntamento fa parte della tredicesima edizione di The Season, la rassegna di concerti, letture, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali in lingua originale che quest’anno prevede anche l’inaugrazione di una mostra di arti visive.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055/5007210.

Per maggiori informazioni: http://lapietra.nyu.edu/project/the-season-2017/