Venerdì 16 Giugno, alle
ore 21.00, alla
Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16/R), è in programma la presentazione di "
Il pittore di Ex Voto", l'ultimo libro di
Paolo Codazzi.
Romanzo denso e dai diversi piani di lettura, non solo rientra appieno nella tradizione del Bildungsroman (romanzo di formazione), ma pure tradisce, anche per i richiami all’opera di Musil e di Bernhard, la passione dell’autore per la migliore letteratura Mitteleuropea.
Un'opera incalzante nello stile fluviale della sua prosa, elasticamente regolata da una punteggiatura essenziale e da un punto di vista narrativo sempre mutevole, ricco di pensose digressioni su un compromesso possibile tra caos e ordine, tra caso e necessità.
Un testo che prende le mosse da una vecchia pubblicazione dell’autore, e che, pur nella sua voce assolutamente unica, può permettersi di suggerirci, volta a volta, le forme sperimentali di Gabriel Garcia Marquez, la scrittura dei nostri Giovanni Ferrara, Paolo Meldini e Vitaliano Trevisan, l’eleganza desueta del lessico di Michele Mari o, ancora, la lezione di scrittori come Italo Calvino, Primo Levi e Giorgio Celli, capaci di lanciare un difficile ponte tra letteratura e scienza.
Paolo Codazzi animatore culturale fiorentino e direttore del
Premio Letterario Chianti chiama tutti a una personale sfida attraverso una scrittura personalissima e ipotattica, visionaria come le forme continuamente cangianti delle nuvole.
Ne parleranno con l'autore
Giuseppe Panella e
Michele Brancale.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it -
www.ibs.it CP