Città di Firenze
Home > Webzine > Antonello Colimberti presenta il libro ''Metafisica sperimentale delle arti'' alla Libreria IBS
martedì 23 aprile 2024

Antonello Colimberti presenta il libro ''Metafisica sperimentale delle arti'' alla Libreria IBS

27-06-2017
Martedi 27 Giugno, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), ospiterà la presentazione del libro di Antonello Colimberti "Metafisica sperimentale delle arti".

È poi vero che la Tradizione escluda l'innovazione e l’invenzione? O, al contrario, i veri "principi" si manifestano in sempre nuove forme? Non è facile rispondere a queste domande.

Certo è che, a partire dal Novecento, nel campo delle arti, ma non solo, si è diffusa ed in parte affermata una tendenza che, sulla scia di Antonin Artaud e René Daumal, si può a buon diritto chiamare "metafisica sperimentale delle arti", nella quale concezioni e pratiche, volutamente messe da parte dal Rinascimento in poi, sembrano trovare una nuova incarnazione.

A tale "rinascita", o addirittura "restaurazione", come l'ha chiamata il compositore americano Steve Reich, sono dedicati i saggi contenuti in questo volume. Un excursus sulla metafisica nell’Arte a partire dall’esperienza musicale, che tenta di rispondere alla domanda se si possono proporre forme nuove che incarnino principi immutabili.

Questo è il cammino che si propone Antonello Colimberti, antropologo del suono e del gesto, in un incontro fra tradizioni arcaiche e forme di sperimentazione contemporanea.

Insieme all'autore saranno presenti Giuseppe Cognetti (docente di Storia della filosofia e Filosofia interculturale contemporanea all'Univ. di Siena) Albert Mayr (compositore e musicologo).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  

CP