Città di Firenze
Home > Webzine > Giallo Freddo Polare: le letture ad alta voce dedicate al genere giallo alle Oblate e alla BiblioteCaNova
sabato 20 aprile 2024

Giallo Freddo Polare: le letture ad alta voce dedicate al genere giallo alle Oblate e alla BiblioteCaNova

08-06-2017
Da giovedì 8 Giugno alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) e alla BiblioteCaNova Isolotto appuntamento con "Giallo Freddo Polare", la rassegna di sei incontri con letture ad alta voce che intendono offrire una panoramica sul giallo svedese.

Impostosi all'attenzione internazionale grazie al successo della trilogia Millennium di Stieg Larsson e in parte anticipato dalla grande eco che ha avuto Il senso di Smilla per la neve, del danese Peter Hoeg, uscito nel 1993. Molti sono gli autori svedesi, norvegesi e danesi che, raccontando il lato oscuro del Nord Europa, hanno conquistato milioni di lettori e critici, imponendosi sulla scena internazionale. Partendo dalla Svezia, si sono estesi, negli anni, agli altri paesi scandinavi.

Un percorso a cura di Daniele Bacci in collaborazione con Chiara Casalbuoni e Alessandra Calcagnini dell'Associazione Culturale Venti Lucenti.

Programma:
Biblioteca delle Oblate // ore 18.00
Giovedì 8 | Le origini e le suggestioni
Giovedì 15 | Per primi arrivarono i danesi: Il senso di Smilla per la neve
Giovedì 22 | Henning Mankell

BibliotCaNova - Isolotto
// ore 19.00
Martedì 13 | La trilogia del successo: Millennium di Stieg Larsson
Martedì 20 | Due autori riscoperti: Maj Sjöwall, Per Wahlöö
Martedì 27 | Belle e brave: le nuove autrici

In occasione degli incontri le biblioteche propongono consigli di lettura e visione con materiali disponibili per il prestito e la consultazione.

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP