Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze e la cioccolata'', il libro di Marco Ferri al Caffè Rivoire
venerdì 29 marzo 2024

''Firenze e la cioccolata'', il libro di Marco Ferri al Caffè Rivoire

08-06-2017

Giovedì 8 Giugno alle ore 18.00, il Caffè Rivoire in piazza della Signoria ospiterà la presentazione del libro "Firenze e la cioccolata. Storia, cultura e piacere dai Medici al Duemila" di Marco Ferri. Il volume, pubblicato da Angelo Pontecorboli Editore, sarà presentato da Antonino Rizzuto (Direttore di Caffè Rivoire), Marco Gasperetti (Corriere della sera), Marco Gemelli (Viaggi del gusto) e dall'Autore.

Una delle piacevolezze che ci arriva da lontano, nel tempo, è senza dubbio la cioccolata. La storia del suo successo è appassionante e "transita" anche da Firenze, la città che grazie alla dinastia Medici sin dall'inizio del XVII secolo ne ha sperimentato gli innumerevoli pregi. In questo libro si ricostruiscono le fasi salienti della storia della cioccolata che corrono parallele a quella della città del fiore, ovvero dalle sue origini e dalla prima conoscenza sperimentata dai viaggiatori fiorentini, fino ai giorni nostri. Si tratta di una sorta di viaggio sensoriale attraverso il tempo, per rammentare, ad esempio, che in un solo anno - il 1728 - a Firenze la cioccolata fu al centro di un'accesa polemica che portò alla pubblicazione addirittura di quattro testi, tre favorevoli e uno contrario, così come per scoprire la misteriosa ricetta della cioccolata di Francesco Redi che per primo sperimentò l'unione tra l'aroma del cacao e il profumo del gelsomino, riuscendo a far perdere la testa a Granduchi e Gran Principi. Nel libro sono indicati anche i luoghi dove, attraverso i secoli, a Firenze ci si deliziava con la cioccolata.

Nato a Firenze nel 1958 e laureato in storia contemporanea, Marco Ferri è giornalista professionista. Dal 1987 anni si occupa di cultura e spettacoli; ha scritto sulle pagine del Giornale della Toscana, ha collaborato con varie testate, tra cui National Geographic Italia per la quale, tra l’altro, è stato coproduttore associato del docufilm Secrets of Florence (Firenze. Le trame del Rinascimento), ed è autore di libri e saggi scientifici.

Nel 2008 ha fondato, e diretto fino al 2012, Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei e per cinque anni  – dal 2012 al 2016 – è stato responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale Fiorentino.