Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova settimana di eventi al Giardino dell'Artecultura
sabato 20 aprile 2024

Nuova settimana di eventi al Giardino dell'Artecultura

08-06-2017

Continua il ricchissimo mese di giugno al Giardino dell'ArteCultura con tanti e variegati eventi nell'incantevole cornice del Giardino dell'Orticoltura di Firenze, il tutto arricchito come sempre dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

Ecco il programma giornaliero dei prossimi eventi.

Giovedì 8 alle ore 18 torna il consueto appuntamento con Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura fantasticando su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 9 alle 19 ecco il concerto dei Pepperheads, tribute band fiorentina dei Red Hot Chili Peppers che propone un sound fedele alla formazione californiana e uno spettacolo divertente e coinvolgente. Line up: Niccolò "NicKiedis" (voce), Dino (chitarra e cori), Alessandro "Master" (basso e cori), Iacopo (batteria e percussioni).

Sabato 10 alle 19 si canta e si balla con il concerto Betta Blues Society. Blues, folk, gospel e swing in un live di grande vitalità con l’utilizzo di strumenti esclusivamente acustici. Membri: Elisabetta Maulo (voce, kazoo, ukulele), Lorenzo Marianelli (dobro, ukulele, cori), Fabrizio Balest (contrabbasso, cori), Pietro Borsò (percussioni).

I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende successivamente la sua forma definitiva con l’ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso e di Pietro Borsò alle percussioni.   Nel 2011 il gruppo pubblica il primo album “Betta Blues Society". Il secondo album intitolato “Roots” è uscito a Giugno 2015 per l’etichetta “Il popolo del blues”. Il disco contiene 11 brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento. Il terzo album di inediti “Let Them Out” è uscito il 5 Dicembre per “Il popolo del blues”: contiene 10 brani originali e segna il ritorno della band alla scrittura. Nel disco hanno suonato ospiti come Tommaso Novi (Gatti Mezzi), Bob Luti (Playin’ For Change), Nicola Floris, Mauro La Mancusa, Massimo Gemini, Tony Cattano e Felice Pantone.  Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti come Onda Road, Ricomincio da Tre, Bad King, Spazio Teatro 89, Cage, Auditorium Flog, Friday Night Blues, Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival, Dieci Giorni Suonati condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Brunori SAS.

Domenica 11 appuntamento speciale a partire dalle 10.30 con il mercatino Creative Factory - Mostra “HandMade”: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto.
Il programma dettagliato:
ore 11.30 e 17: laboratori per bambini gratuiti su prenotazione a info.heyart@gmail.com – 333.8622307 – 347.1271339. Nel dettaglio: ore 11.30 “Dolci di carta”, workshop di carta creativa per adulti, a cura di Roberta Pini, e “ Atelier rotola”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Francesca Campigli; ore 17 .30 “Natura in gioco”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Riflessi e Colori.

ore 13: pranzo presso la caffetteria del Giardino con piadine tirate a mano, pizze anche al kamut, insalate e carpacci.

ore 18: set fotografico di "Io Penso Che". Il progetto, ideato da Emilio Porcaro, nasce con l'intento di dare spazio alla comunicazione e alla condivisione delle emozioni autentiche. I partecipanti potranno scegliere un colore, una frase, una forma, qualunque cosa che li rappresenti per essere immortalato in una foto in bianco e nero. In collaborazione con la fotografa Eleonora Litta.
ore 19: Esibizione di pizzica a cura di DanzeAssud. L'insegnante Annalisa Prota introdurrà i più curiosi e gli appassionati di danza nel mondo della musica e delle danze del Sud Italia con una open class. Per informazioni: info.heyart@gmail.com.

A seguire: Concerto dei Mescaria con canti in lingua lucana, ballate gitane e tarantelle urbane che raccontano la storia del Mediterraneo condita con un pizzico di contaminazione e sonorità inaspettate. Membri: Arianna Romanella (voce e chitarra),Vieri Bugli (violino), Modestino Musico (fisarmonica), Gabriele Pozzolini (percussioni).

Per tutto il giorno saranno attivi dei workshop non stop di carta creativa per ragazzi e adulti, a cura di Roberta Pini. Utilizzando carta colorata, gomma crepla, washi tape, forbici e colla saranno realizzati oggetti decorativi per la casa o per le feste. Per ogni corso sarà consegnato un kit con il necessario sulla base di una ampia scelta di colore. Infine, truccabimbi per bambini.

Lunedì 12 come ogni lunedì alle 19, tornano “Le notti de La Taranta” per un’immersione nel fantastico mondo della pizzica e delle danze del sud Italia. Corso 1 alle ore 19, corso 2 alle ore 20.15; insegnante Annalisa Prota. Info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com – 333.8622307.

Martedì 13 triplo appuntamento! Si parte con i piccoli dalle 18 alle 21 con BabyStreetters e i suoi giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music.  Alle 19 si fa largo la presentazione del libro “Dieci anni nel paese delle meraviglie -  La pubblicità per Linea GIG dal 1976 al 1986” di Alberto Ferrarese, Lapo Ferrarese, Niccolò Ferrarese (www.dieci-anni-nel-paese-delle-meraviglie.it). A seguire, dalle 20: Ferrarese e Santarnecchi in concerto

Mercoledì 14 alle 18 All’assemblaggio! Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi, dove ogni materiale di scarto sarà trasformato in una cosa nuova lavorando di immaginazione: via libera dunque alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. 

Segue, alle ore 19, il concerto di Danilo Vignola& Giò Didonna. Danilo Vignola è uno dei più grandi sperimentatori di tecniche ukulelistiche, Giò  Didonna è famoso per le sue innovazioni percussive. Insieme hanno dato vita all’album “Ukulele Revoler” e a un progetto musicale che vanta oltre 200 concerti in location prestigiose di tutta Italia. Il loro spettacolo è un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee in cui si dà libero sfogo all’arte dell’improvvisazione rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali (rumba, flamenco, taranta, sonorità arabeggianti) intrecciandole con ricercatezze sperimentali, armonie psichedeliche, ritmiche heavy. 

Giovedì 15 alle ore 18 c’è Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 16 ancora note, dalle ore 19, con il concerto dei Natural Mystic – Bob Marley Tribute Band. Ritmo, passione ed energia allo stato puro nel nome del mito senza tempo di BobMarley. Formazione: Led Kayal (voce/chitarra), Aliah (basso), Michele Zappatini (batteria), Sergio Montaleni (chitarra), Salvo D’ Addeo (hammond, tastiere).

Sabato 17 alle ore 19, si continua in musica con il live funky degli ELE-menti, gruppo funky soul che si esprime attraverso cover, medley e mash-up riarrangiati. In scena: Eleonora Bigiarini (voce), Luca Gaggiotti (basso) Leonardo Dabizzi (chitarra), Saverio Grifa (tastiere), Gianni Pistolozzi (batteria).

Domenica 18 alle 19 salgono in scena i Jazz & the Eggs con Paolo Vallini (basso), Kristina Grancaric (voce), Gioacchino Berardelli (piano e tastiera) e Renzo Franchi (batteria). La talentuosa band allieterà tutti i partecipanti con il suo ricco repertorio che spazia tra classici e canzoni moderne rivisitate in chiave jazz. 

Lunedì 19 si balla dalle 19 con Le notti de La Taranta e una serata immersa nel fantastico mondo della pizzica e delle danze del sud Italia. Corso 1 alle ore 19, corso 2 alle ore 20.15; insegnante Annalisa Prota. Info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com – 333.8622307.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.