Mercoledì 14 Giugno alle
17.30 il
Museo Novecento di Firenze ospiterà la presentazione del "
Catalogo generale della scultura", a cura di
Giuseppe Appella, il quale, in dialogo con
Carlo Sisi e
Serena De Dominicis, ripercorrerà le tappe della produzione scultorea di
Antonietta Raphaël Mafai, una delle artiste più importanti del ventesimo secolo.
A introdurre l'incontro
Gloria Manghetti, Direttrice del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux.
"
Una donna artista misteriosa e affascinante, dura e inflessibile, affettuosa e al tempo stesso lontana e distante. Invincibile"- così Antonietta Raphaël Mafai viene ricordata dalle figlie.
Dal catalogo emergono la cultura sfaccettata e l'identità ibrida su cui s'innesta l'opera di Antonietta Raphaël, sensibile ai temi biblici e mitologici e al femminile, con particolare riferimento al motivo della creazione e della maternità. Il volume testimonia l'evoluzione del personalissimo percorso creativo di Antonietta Raphaël, restituendo tutta la vitalità di una creazione originale la cui potenza affiora nitida nelle tavole fotografiche e nelle schede tecniche, oltre che nel corposo capitolo in cui l'analisi della sua opera viene intrecciata a quella della ricezione critica e delle vicende biografiche, documentate da copertine di cataloghi e stralci di lettere e diari.
Giuseppe Appella è storico dell'arte e curatore. È stato direttore del MUSMA, il museo della scultura di Matera, ed è attivo come promotore di mostre e di importanti iniziative editoriali.
Serena De Dominicis è storica dell'arte e critico indipendente. È stata a lungo redattrice della rivista "Arte e Critica" e autrice di numerosi interventi in cataloghi e riviste di settore inerenti alla scena artistica contemporanea e alla figura di Antonietta Raphaël. Attualmente collabora con il Centro Studi Mafai Raphaël di Roma.
Carlo Sisi è stato Presidente del Museo Marino Marini di Firenze e Direttore della Galleria d'Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, ove, parallelamente all'attività di conservatore, si è impegnato a promuovere, tramite mostre e altre iniziative, la conoscenza dell'arte dell'Ottocento e del Novecento. Della stessa Galleria ha curato l'intero riallestimento, con l’edizione del catalogo generale. È autore di importanti volumi e saggi di carattere interdisciplinare.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.Per maggiori informazioni:
www.museonovecento.it VM