Città di Firenze
Home > Webzine > Tilly Cernitori e Jin Ju in ''5 concerti su strumenti originali'' dedicati a Chopin al Teatro Niccolini
venerdì 19 aprile 2024

Tilly Cernitori e Jin Ju in ''5 concerti su strumenti originali'' dedicati a Chopin al Teatro Niccolini

26-06-2017
Lunedì 26 Giugno, alle ore 20.30, il Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3), ospiterà il concerto di Tilly Cernitori e Jin Ju, che si esibiranno in "5 concerti su strumenti originali" dedicati a Fryderyk Chopin e le città più significative per l'autore: Varsavia, Vienna, Parigi, Londra.

I cinque concerti di questo ciclo esploreranno alcuni aspetti meno noti del repertorio chopiniano attraverso l’uso di strumenti originali del periodo viennese: il fortepiano Stein per il concerto di apertura e successivamente il prediletto Pleyel, così intimamente legato alla poetica e alla timbrica del grande musicista Polacco.

La breve vita di Fryderyk Chopin si svolse prevalentemente a Parigi, luogo che in realtà doveva essere solo una tappa di passaggio per poi trasferirsi in cerca di fortuna in Inghilterra, e che invece divenne la sua seconda patria fino alla morte.

Fu a Parigi che il giovane Chopin trovò nei pianoforti Pleyel gli strumenti prediletti per esprimere il suo genio. Ma gli inizi, la prima educazione musicale nella adolescenza, i primi concerti nella natìa Varsavia, e successivamente nei due viaggi a Vienna e in Germania, ebbero come strumenti di elezione fortepiani di tipo viennese con meccanica e sonorità ben diverse dagli omologhi strumenti francesi.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

CP