Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nanchino - Firenze: racconto di due citta'': mostra di pittura a inchiostro all'Auditorium al Duomo
giovedì 25 aprile 2024

''Nanchino - Firenze: racconto di due citta'': mostra di pittura a inchiostro all'Auditorium al Duomo

21-06-2017
Da mercoledì 21 a domenica 25 Giugno, l'Auditorium al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 54r) ospiterà "Nanchino - Firenze: racconto di due citta", la mostra di pittura a inchiostro promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, da sempre impegnata nel favorire il dialogo tra diverse culture.

Con questa mostra, organizzata da Talents Communication in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con l'Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, la Fondazione intende far conoscere meglio nella città di Firenze e a livello nazionale la pittura tradizionale a inchiostro, uno degli aspetti più interessanti dell'arte di Nanchino (città gemellata con Firenze) e della cultura cinese in generale. A tale scopo l'esposizione sarà accompagnata, oltre che dalla musica tradizionale, anche da fotografie e filmati che documentano la storia e la provenienza di questa antica arte.

Le opere esposte sono principalmente di pittura e calligrafia il cui tema cardine fa perno sulla rappresentazione delle mura di Nanchino risalenti alla dinastia Ming e di scenari propri della città. Le mura di Nanchino risalenti alla dinastia Ming insieme a quelle di Firenze diventano inoltre elementi creativi. La combinazione del patrimonio storico delle due città e la realizzazione di opere artistiche fanno emergere lo spirito della cultura orientale e occidentale che echeggiano tra le due città.

Gli autori delle opere esposte sono: Liu Hongpei, Liu Chunjie, Zhao Mingfu, Yao Yuan, Li Dingcheng, Zhuang Daojing, Li Qiang, Zhang Jianhua, Shen Weifeng, Wu Tao, Sun Hong, Fu Minghe, Luo Fan, Gan Yongchuan, Fang Yuan, Xu Jing, Xue Zhizhou, Zhan Yong, Yang Yungao, Zhao Yiwen, Dan Dingkai, Lin Congwen, Fan Yang.

Il popolo cinese e quello italiano sono legati da una lunga tradizione di amicizia, da una storia fatta di scambi culturali e artistici che affonda le radici in tempi. Nanchino ha alle spalle 2500 anni di storia, è "la città eretta a capitale da dieci dinastie imperiali" e gode di un ricco patrimonio culturale. Le due famose città sfoggiano in egual misura un’eredità storica e culturale abbondante e variegata, con l’arte e l’artigianato raffinati. Nel 1980 le due città hanno firmato l’accordo di gemellaggio.

All'inaugurazione in programma il 21 giugno alle ore 18.30 saranno presenti i rappresentanti del Comune di Nanchino e dell’Accademia di Calligrafia e Pittura di Nanchino, dell’Ambasciata cinese a Roma e del Consolato Generale cinese a Firenze, insieme ai rappresentanti delle istituzioni che hanno concesso il patrocinio all’evento: la Regione Toscana, il Comune di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Accademia delle Arti del Disegno, gliì Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini, l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte e l’Industria Alberghiera della Confindustria Firenze.

L'Accademia di Calligrafia e Pittura di Nanchino è stata fondata nel 1979; è un’istituzione municipale specializzata nell’ambito delle belle arti con 38 anni di storia in cui si riunisce l’elite artistica; attualmente vi collaborano 20 pittori professionisti.

Ingresso libero
Orari: 9.00-19.00

Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/1015 

CP