Città di Firenze
Home > Webzine > ''Satantango'' di László Krasznahorkai alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Satantango'' di László Krasznahorkai alla Libreria Brac di Firenze

15-06-2017
La Libreria Brac di Firenze (via de' Vagellai, 18r) ospiterà Giovedì 15 giugno 2017, alle ore 12.00, un evento del Premio Von Rezzori, la presentazione del libro "Satantango" di László Krasznahorkai (Bompiani), vincitore del "Man Booker International Prize 2015".

Il comunismo è ormai al tramonto e nella fangosa campagna ungherese quel che resta di una comunità di individui abbrutiti vive una vita senza speranza in una cooperativa agricola ormai in sfacelo. Tutti vogliono andarsene e sperano in un futuro migliore grazie al denaro che riceveranno dalla chiusura della loro fattoria collettiva. Quando all’improvviso si diffonde la notizia che il carismatico Irimiás, sparito due anni prima e dato ormai da tutti per morto, è stato visto sulla strada che porta al villaggio e sta per tornare pare un miracolo. È l’inizio dell’attesa, dell’avvento incombente di qualcosa che li può liberare ma che avrà pesanti conseguenze sulle loro vite disperate. Si troveranno infatti a far fronte non solo alle astuzie di Irimiás, ma anche ai conflitti che li dividono. Questo capolavoro dark, primo libro di Krasznahorkai pubblicato nel 1985 in Ungheria, è ormai considerato un vero e proprio classico contemporaneo.

László Krasznahorkai è nato a Gyula in Ungheria nel 1954. Ha vinto numerosi premi internazionali e le sue opere sono state pubblicate in numerosi paesi. È considerato dalla critica il più importante scrittore ungherese vivente, è autore di sette romanzi e cinque raccolte di racconti. In italiano è stato tradotto Melancolia della
resistenza (Zandonai).

Per maggiori info:  www.libreriabrac.net