Città di Firenze
Home > Webzine > ''Memoriale - lacci drammaturgici'' di e con Mariangela de Crecchio alla Libreria Brac
venerdì 29 marzo 2024

''Memoriale - lacci drammaturgici'' di e con Mariangela de Crecchio alla Libreria Brac

16-06-2017
Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 18.00, alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) è in programma la presentazione di "Memoriale - lacci drammaturgici" di e con Mariangela de Crecchio.

"Memoriale" è un testo drammaturgico, al servizio di coloro che hanno voglia di ascoltarne la voce. Il luogo simbolico, e allo stesso tempo fisico, dal quale è partito è lo scaffale aperto della Libreria Brac, ospite della mostra "Art Books Chosen by Artists" di Luca Pancrazi, per "Scripta Festival". L’artista toscano ha richiesto a dieci colleghi di condividere le proprie bibliografie di formazione, per coloro che ne avessero voluto fare nutrimento.

Mariangela de Crecchio, lector in fabula, ha operato sui cento testi la propria personalissima selezione, per comporre un florilegio da cui avrebbe poi preso vita "Memoriale". Un’operazione che spetta a chi segue e scruta i più nascosti e improbabili legami di senso tra le lettere, sulla scia di suggestioni che s’affollano senza trovare una immediata collocazione.

I testi presenti all’appuntamento saranno: R. Barthes, La camera chiara; R. Queneau, Esercizi di stile; A. Warburg , Il rituale del serpente; L. F. Celine, Viaggio al termine della notte; P. Klee, Diari 1898-1918; G. Scelsi, Il sogno 101; F. Dostoevskij, L’idiota; A. Kristof, La Trilogia della città di K; H. de Balzac, Il capolavoro sconosciuto; Fulcanelli, Le dimore filosofali; P. Valery All'inizio era la favola; R. Musil L'uomo senza qualità; F. Kafka Tutti i racconti; M. De Certeau, L'invenzione del quotidiano; G. Bruno, Il sigillo dei sigilli. I diagrammi ermetici; P. O. Nasone, Metamorfosi; Jean Genet, Il funambolo e altri scritti; D. Campana, Canti Orfici e altre poesie; G. Sapienza, L'arte della gioia; L. Labé, 24 Sonetti; G.Büchner, Lenz; W. Shakespeare, Macbeth; Omero, Odissea; G. Bataille, Erotism; J. L. Borges, Finzioni; F. Nietzsche, La nascita della tragedia; E. Canetti, Massa e potere.

Per informazioni: www.libreriabrac.net - info@libreriabrac.net