Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

Visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico fiorentino

18-06-2017

Arte, bellezza, architettura e storia, sono gli ingredienti che caratterizzano le due visite guidate in programma domenica 18 giugno (alle 11 e alle 15.30) alla Sinagoga e al Museo ebraico fiorentino. L'iniziativa viene promossa all'interno di "Arcobaleno d'estate" la rassegna della Regione Toscana, realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e ANCI che festeggia l'arrivo della stagione estiva.

La Sinagoga, inaugurata nel 1882, è un edificio fra i più significativi in Europa per la presenza di elementi arabi e bizantini. La struttura si staglia imponente nello skyline fiorentino per la particolare cupola verde e per l'imponente facciata rivestita di lastre di travertino bianco e di pietra calcarea rosa. Per la sua decorazione interna si misero al lavoro i migliori artigiani e artisti, fra i tanti esempi di raffinato artigianato si possono ammirare le decorazioni con pitture a secco, gli apparati lignei e molti altri preziosi dettagli. Il primo nucleo del Museo risale invece al 1981, completato con un secondo allestimento nel 2007. Il percorso si suddivide fra l'esposizione di arredi cerimoniali e per il culto domestico. Una stanza è dedicata alla Shoà.

Le visite sono a cura di CoopCulture, per partecipare è necessario presentarsi in biglietteria 15' prima dell'orario di partenza della visita, posti limitati. Costo 7 euro a persona, gratuito fino a 6 anni; 5 euro per studenti (max 25 anni).

Info: www.jewishtuscany.it - www.coopculture.it