Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova settimana di eventi al Giardino dell'Artecultura
venerdì 29 marzo 2024

Nuova settimana di eventi al Giardino dell'Artecultura

20-06-2017

Continua il programma del Giardino dell'ArteCultura con tanti e variegati eventi nell’incantevole cornice del Giardino dell’Orticoltura di Firenze, il tutto arricchito come sempre dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

Ecco il programma giornaliero dei prossimi eventi.

Martedì 20 Giugno alle ore 19 spazio alla musica con il concerto del Fun Quartet. La musica e gli artisti di oggi, uniti al sound e al groove di ier, per uno show originale portato sul palco da Gianluca Baroncelli (saxophones, akai e.w.i., lead voice), Marco Polidori (el. bass), Stefano Moruzzi (guitar), Luca Solini (drums).

 I FunQuartet nascono da un’idea di Gianluca Baroncelli, sassofonista e cantante, con una lunga esperienza in Italia e all'estero, che annovera nel suo curriculum svariate collaborazioni e tour con i più importanti artisti blues e soul dell'area di Chicago e dell'Illinois in genere. Dal 2011 ritorna in Italia e, oltre all'attività di Musicista Turnista (al fianco di Andrea Bocelli, Panariello….) comincia anche quella di Art Director nei più importanti locali di musica live in Toscana. Nel 2014 nascono i Fun Quartet: alla base di tutto c'e' il blues e la black music in generale, ma Il repertorio va dal funk all’elettronico al soul, il tutto con una scelta di suoni diversa... La chitarra ha un interfaccia midi che gestisce suoni elettronici e il sax viene spesso sostituito con un altro strumento di nome AKAI EWI, una specie di Sinth analogico che riproduce le atmosfere degli anni 70.

Prima del concerto, ad aprire le attività, dalle 18 alle 20 torna l’appuntamento settimanale con BabyStreetters: laboratorio di circo e giocoleria con i giocolieri fiorentini dell’Associazione Vola Tutto. Un momento di condivisione sia per grandi che per piccini con giochi, attrezzi di giocoleria, bolle di sapone giganti e tanto altro per passare allegramente il pomeriggio. 

Mercoledì 21 dalle 18 spazio ai bimbi con All’assemblaggio: laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. 

Dalle ore 17.30 alle 23.30 spazio ad ArtGarden: in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, la rassegna propone performance di danza e una collettiva di giovani artisti, d’installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l'arte nella natura. In questo nuovo appuntamento, ci attende la  performance FADE-IN di Valeria Secchi: una nuova percezione di quello che 'è stato' nella consapevolezza di quello che invece 'c'è', genera un'improvvisazione in cui il corpo è in balia di un flusso di coscienza. Questo continuo ricercare nel movimento i diversi gradi di sensibilità, mette in luce le diverse consistenze che un corpo può ottenere. Custodiamo in noi le memorie più genuine del passato, quando tutto nella nostra infanzia aveva il sapore della prima volta. Ora la certezza di un non ritorno prende il posto di quello stupore puerile. Allora cosa resta se non la voglia di rianimare quei ricordi con il corpo, inteso come mezzo comunicativo tra passato a presente? 

In contemporanea, Action  painting a cura di Pabliu Lucero, artista Argentino residente a Firenze, il quale condividerà con il pubblico la sua arte creando un dipinto in tempo reale. Ciligina sulla torta, la  Creative Factory night edition con stand di giovani designer ed artisti toscani e non solo, che  avranno modo di esporre, abiti, accessori moda e design, home decor, illustrazioni, con particolare attenzione al gioiello contemporaneo.

Giovedì 22 dalle ore 18, ancora i piccoli protagonisti con Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 23 alle ore 19, spazio al concerto dei Blueswood. Ugo Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz.

Sabato 24, dopo la Cena al chiosco dalle 19-23, a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano, b alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax, guardiamo tutti insieme i Fochi di San Giovanni dalla Terrazza del Dragone!

Domenica 25 dalle ore 19 spazio al concerto Trio Relusa col Maestro pianista Luigi Genise (turnista di Pino Daniele, Teresa De Sio, Ella Armstrong ecc.) a tastiere e hammond, Renzo Franchi alla batteria (primo batterista dei Litfiba, Caracas Cafè) e Sara Favale alla voce. Nel loro repertorio confluiscono le varie esperienze e passioni dei singoli musicisti, rese ancora più fresche e coinvolgenti dall'incredibile interplay tra tastierista e batterista, risultato di tantissimi anni di collaborazione, e dalle connotazioni vocali black della cantante. 

Lunedì 26 dalle ore 19 spazio alle ormai celebri Notti de La Taranta. Per il quarto anno consecutivo, ci immergiamo nel fantastico mondo della pizzica e delle danze del sud Italia. Corso 1 alle ore 19, corso 2 alle ore 20.15; insegnante Annalisa Prota. Info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com – 333.8622307.

Martedì 27 dalle 18 alle 20 largo all’appuntamento settimanale con BabyStreetters: laboratorio di circo e giocoleria con i giocolieri fiorentini dell’Associazione Vola Tutto. Un momento di condivisione sia per grandi che per piccini con giochi, attrezzi di giocoleria, bolle di sapone giganti e tanto altro per passare allegramente il pomeriggio. 

Mercoledì 28 dalle 18 spazio ai bimbi con All’assemblaggio: laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. 

Dalle ore 17.30 alle 23.30 spazio ad ArtGarden: in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, la rassegna propone performance di danza e una collettiva di giovani artisti, d’installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l'arte nella natura

Giovedì 29 dalle ore 18, i piccoli in primo piano con Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.

Informazioni: situation@hotmail.it - www.giardinoartecultura.it / facebook.com/giardinoartecultura2