Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come della rosa'', Tiziana Rinaldi Castro presenta il nuovo libro alla Libreria Clichy
giovedì 18 aprile 2024

''Come della rosa'', Tiziana Rinaldi Castro presenta il nuovo libro alla Libreria Clichy

21-06-2017

Mercoledì 21 Giugno alle ore 18.00, Tiziana Rinaldi Castro presenta il suo libro "Come della rosa" (Effigie Edizioni) alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R). Insieme all'autrice interverrà Franco Legni.

Aiutami a morire con consapevolezza, chiede il cubano Emiliano Westwood di fronte al bivio più pericoloso della sua vita di mercante d’armi e guerrigliero. Aiutami a rientrare nel mondo, supplica la fotografa freelance Bruna di Michele ritraendosi a fatica dal baratro dell’alcol, per recuperare il rapporto con la sua bambina. E Adebambo, sacerdotessa Yoruba in un tempio ad Harlem alla fine degli anni ‘80, acconsente all'uno e all'altra, stabilisce regole e divieti, pone quesiti, tende tranelli e ogni volta esige che i dubbi e le intenzioni dei suoi cadetti si scandaglino nella narrazione degli orikì - parabole - della propria tradizione.
Raccontami una storia, invita infatti i suoi iniziati Mama, o non si spenderà. E allora ecco che Dioniso, Elegbara, Parsifal e il Re Pescatore diventano per i due protagonisti la chiave per entrare nel loro stesso inferno, scardinarne i segreti che li divorano, e inseguirsi l'un l'altro fino alla radice dell’amore impossibile che li unisce, che salverà l’anima dell’uno, la vita dell’altra.
La storia più bella non è stata ancora raccontata, promette Mama, ed Emiliano e Bruna continuano a cercare: in una New York disordinata e cruda; nella casa d’origine, in Italia; nel Salvador lacerato dalla guerra civile e nel deserto di Sonora in Arizona, solo apparentemente svuotato d’ogni segno.
 
Tiziana Rinaldi Castro (Sala Consilina, 1965), vive negli Stati Uniti dal 1984. Si è laureata alla New York University in Cinema e poi in Studi Interdisciplinari in Religioni Africane e Sciamanesimo. Iniziata al culto yorúba nella comunità Lucumì di New York, ne  è sacerdotessa dal 1991. Insegna Letteratura greca antica alla Montclair State University e si divide fra Brooklyn, dove vive con il marito e le figlie, e le montagne del sud est del Colorado. Presso le Edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Il lungo ritorno (2001) e Due cose amare e una dolce (2007).

Info: www.edizioniclichy.it