Domenica 9 Luglio, alle
ore 21.30, il
Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 2), nell'ambito del
Florence Dance Festival, ospiterà la compagnia francese
Vergari Ballett per lo spettacolo "
Movimenti".
L'omaggio allo scultore
Ghiorgo Zafiropulo, riunisce la grazia, la sensibilità, la sorprendente virtuosità dei ballerini della Compagnie Vergari Ballett, con la suprema estetica dello slancio dei corpi dei ballerini modellati dalle mani dello scultore.
I gesti e le ombre dei ballerini fanno così eco alle proiezioni delle sculture di bronzo che volteggiano sulla scena per far sì che lo slancio e il movimento si fondano insieme.
Movimenti presenta un’artista che scolpisce statue di ballerini che poco alla volta prendono vita sotto le sue mani per le quali è invaso dalla passione ricordando il myto di Pygmalion e Galatea.
Lo scultore vive in un sogno i tormenti della creazione, quelli della perdita di potere sulle sue opere, e dopo un estenuante combattimento finisce per trionfare e domare le sue creazioni nei quadri che rievocano le sculture.
Angelo Vergari di origini italiane, debutta nel mondo della danza a otto anni. Inizia la sua carriera in diverse compagnie di danza, come quella del Teatro San Carlo di Napoli, del Balletto di Venezia, dell’Aterballetto e del Balletto Classico di Madrid.
Già ospite come danzatore solista al FDF nel 2014, per questa speciale edizione calcherà il palcoscenico, con la compagnia al completo.
Il "Florence Dance Festival" dedica la sua 28esima edizione al luogo che la ospita, con la scelta del titolo "
Bargello in Danza". La manifestazione continua in modo esemplare a mantenere l'arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico.
Biglietti: intero 20 euro - ridotto (over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, studenti e scuole di danza) 15 euroFlorencedancecard: 3 spettacoli a scelta 40 euro (acquisto presso il Museo Nazionale del Bargello)Per maggiori informazioni:
www.florencedancefestival.org CP