Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quaderno rosso bordò'' di Paolo Mearini alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

''Quaderno rosso bordò'' di Paolo Mearini alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze

28-06-2017
Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 18.00, alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Quaderno rosso bordò" di Paolo Mearini.

Un libro di memorie? Un’antologia di riflessioni e pensieri di una vita? Forse entrambe le cose. In questo “quaderno rosso bordò”, sono finiti quei “fogli sparsi dei pensieri disordinati” che hanno accompagnato l’autore per tutta la vita e che hanno ancora voglia di raccontare, “non per prolungare il ricordo, ma per renderlo più completo”. Scritti, racconti e riflessioni di uno “scrittore mancato” che, dopo una vita lavorativa trascorsa nell’Esercito Italiano, tenta di far emergere lo spirito “dell’altro io che non sono stato”. Come in un discorso rivolto a se stesso, nei capitoli del libro si delinea una “ricerca del senso della vita… per non negare la morte”.

Paolo Mearini, fiorentino, classe 1939, laureato in scienze politiche, proviene dai ranghi dell’Esercito. Allievo ufficiale dell’Accademia Militare di Modena, si è congedato quarantacinque anni dopo come tenente generale di amministrazione e commissariato. Ha ricoperto tutti gli incarichi più importanti del corpo logistico di appartenenza ed infine ne è diventato il capo. Della sua lunga vita militare preferisce ricordare i quindici anni nella Brigata Paracadutisti “Folgore” e gli otto mesi tra il 1982 e il 1983 col corpo di spedizione italiano inviato a Beirut, per la protezione dei campi palestinesi minacciati dagli eventi bellici. Adesso, esauriti anche gli impegni istituzionali post congedo, vive a Firenze libero di seguire i suoi interessi culturali, dei quali il presente libro è il primo frutto pubblico.

Per ulteriori informazioni: https://www.ibs.it/librerie/negozio-firenze