Città di Firenze
Home > Webzine > Ville e Giardini incantati: quattro gruppi da camera dell'ORT in concerto alla Villa di Castello
venerdì 19 aprile 2024

Ville e Giardini incantati: quattro gruppi da camera dell'ORT in concerto alla Villa di Castello

23-06-2017

Quattro gruppi da camera, dislocati in spazi diversi del giardino della Villa di Castello, si esibiranno contemporaneamente, venerdì 23 giugno alle ore 19.00, per l'ultimo appuntamento con Ville e Giardini incantati, la rassegna di concerti nata dalla collaborazione tra la Fondazione Ort e il Polo Museale della Toscana. Il progetto ha visto coinvolte, da maggio a giugno, Villa La Petraia, Villa di Poggio a Caiano, Villa di Cerreto Guidi, e per ultima Villa di Castello; quattro luoghi emblematici dello straordinario scenario culturale e paesaggistico appartenente oggi al sito seriale “Ville e giardini medicei in Toscana”, dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 2013.
La villa di Castello è stata una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, essendone stati proprietari fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure insieme al suo giardino, progettato un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca nel 1538 da Niccolò Pericoli detto “il Tribolo”. Quest'area venne studiata per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane e delle grotte. Con le sue testimonianza storiche conserva la più preziosa collezione di agrumi d’Europa, quasi 1000 piante a dimora nei caratteristici vasi toscani di terracotta.

Immersi tra le piante e le architetture del giardino della Villa, quattro gruppi da camera dell'ORT, nelle formazioni del trio e duo, prenderanno parte ad una grande festa: “Fiori Musicali”.
ORTrio (violino, viola, violoncello) nel Divertimento K.563 di Mozart; Trio#Ort (due violini e viola) per le musiche di Dvořák e Kodály; Trio Cordis cum Choris (due violini e arpa) in un programma che spazia tra Barocco e Novecento e infine TRA BASSI e alti, duo violoncello e contrabbasso in un concerto dove divertimento e virtuosismo si sposano in un mix d'energia e fantasia.
Il pubblico, godendo dell'atmosfera del giardino, potrà passeggiare tra i luoghi adibiti al concerto, ogni volta in compagnia di suoni e musica.

L'ingresso al giardino è consentito dalle ore 18.00 in poi.
I Concerti inizieranno contemporaneamente alle ore 19.00.
Ricordiamo che
non è prevista la visita alla Villa di Castello.
I biglietti dei concerti (€10,00 + diritti di prevendita) si acquistano alla Biglietteria del Teatro Verdi (lun-ven 10.00-13.00) tramite circuito BoxOffice, online su www.teatroverdionline.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita). Non è prevista la prenotazione.

Ville e Giardini incantati

venerdì 23 giugno 2017 | Giardino della Villa di Castello ore 19.00

Fiori Musicali

Mozart, che divertimento!
Francesco Di Cuonzo violino | Chiara Foletto viola | Giovanni Simeone violoncello
MOZART Divertimento per trio d'archi K.465

Trio#Ort
Chiara Morandi, Patrizia Bettotti violini | Caterina Cioli viola
musiche di Dvořák e Kodály

Trio Cordis cum Chordis
Alessandro Giani, Gabriella Colombo violini | Cinzia Conte arpa
musiche di Pergolesi, Wagenseil, Pachelbel, Berlioz, Bizet, Massenet, Ibert, Arakelian

TRA BASSI e alti
Luca Provenzani violoncello | Amerigo Bernardi contrabbasso
musiche di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla, Rossini e musiche da film

Per informazioni: www.orchestradellatoscana.it  - www.teatroverdifirenze.it