Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce
venerdì 19 aprile 2024

Concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce

25-06-2017

È stato notato come nell'ultimo concerto per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart si intreccino poetica della rinuncia e desiderio di piacere. L’una, tuttavia, predomina sull’altro.  Il “Concerto K. 595” è al centro degli ultimi due concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce a Firenze, domenica 25 e lunedì 26 giugno (ore 21 - biglietti 20/15 euro). A cimentarsi con le pagine mozartiane sono le mani esperte del pianista Marco Vincenzi, mentre la direzione è affidata a Giuseppe Lanzetta.

E debitrice a Mozart è di certo la Quinita Sinfonia di Franz Schubert che chiude gli appuntamenti, mentre l’apertura, come di consueto, è riservata a un giovane compositore dei giorni nostri, Jürgen Bushgjokaj, di cui viene eseguito, in prima assoluta, il brano “Amparatosi”.

Docente al Conservatorio di Genova, Marco Vincenzi si è diplomato nello stesso istituto per poi perfezionarsi con Maria Tipo al Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il Prix de Virtuosité nel 1986. Distintosi in numerosi concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo. Vanta una lunga e apprezzata carriera concertistica e i suoi dischi editi da Dynamic, sono stati recensiti più importanti riviste europee ed americane.

L’Orchestra da Camera Fiorentina è ormai una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, a tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, David Garrett, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino, Sergei Nakariakov, Ilya Grubert.

La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Programma concerti domenica 25 e lunedì 26 giugno 2017 – ore 21
Cenacolo di Santa Croce – Piazza S. Croce 16 - Firenze
J. Bushgjokaj                Amparatosi, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart                 Concerto per pianoforte n. 27 in si bemolle maggiore, K 595
Franz Schubert            Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D. 485


Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it