Città di Firenze
Home > Webzine > ''Allen Ginsberg: Urlo'', lettura scenica con Pietro Grossi al Nuovo Cinema Puccini Garden
venerdì 29 marzo 2024

''Allen Ginsberg: Urlo'', lettura scenica con Pietro Grossi al Nuovo Cinema Puccini Garden

04-07-2017
Martedì 4 Luglio alle 21.30 il Nuovo Cinema Puccini Garden (Ingresso da via G. Tartini n° 1/B) ospiterà la lettura scenica di Pietro Grossi dell'opera "Urlo" di Allen Ginsberg.
La serata si inserisce nel ciclo tematico dedicato alla Beat Generation.

"L'Urlo" (Howl) è un poema che fu letto per la prima volta nel 1955 nella Six Gallery di San Francisco, dal poeta stesso. Il poema fu pubblicato nella raccolta "Howl and Other Poems" nell'autunno 1956 dalla City Lights Bookstore di Lawrence Ferlinghetti, quarto della serie di edizioni di poesie City Lights Pocket Poets Series. La pubblicazione portò all'arresto di Ferlinghetti per diffusione di oscenità.
Howl ha segnato una svolta nella poesia contemporanea: è una ballata psichedelica, un grido di dolore e protesta contro l'America, un viaggio nella mente dell'autore. Versi rapidi, che incastrano decine di esistenze nell'invito finale a non dimenticare ciò che è santo e vero nella vita. Nell'opera si intrecciano storie ed esperienze dei componenti della Beat Generation, di cui è divenuta manifesto (una particolare dedica, contenuta nella prima parte, è fatta da Ginsberg a Neal Cassady, il suo grande amore non corrisposto). Il poema è dedicato all'amico Carl Solomon, che Ginsberg incontrò nel 1949 all'ospedale psichiatrico di Columbia, a New York.

L'ingresso è libero.

All'interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Iniziativa del Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it 

VM